Bastoncini di formaggio con pasta sfoglia senza glutine

bastoncini di formaggio con pasta sfoglia senza glutine

Il cibo è uno dei maggiori piaceri della vita ed è davvero ingiusto che le persone con intolleranze più o meno gravi, come ad esempio quella al glutine, debbano sentirsi discriminate anche a tavola. Eppure i cibi senza glutine non sono necessariamente insapori e privi di fascino, tanto che è possibile reperire un’infinità di ricette adatte alla preparazione di pasti salutari e al tempo stesso gustosi e colorati. E quale colore è meglio di quello dell’oro? Per questo motivo, qui di seguito vi forniremo la ricetta per preparare prelibati e dorati bastoncini di formaggio con pasta sfoglia senza glutine. Prima di passare alla ricetta, però, vi diamo un consiglio: ponete grande attenzione al tipo di formaggio che utilizzerete, in quanto gran parte del gusto dipenderà da esso. Potrete ad esempio scegliere un formaggio biologico e naturale come il Torchio, acquistandolo presso siti specializzati in prodotti biologici, come ad esempio sulla sezione dedicata ai formaggi morbidi italiani del portale web Aidagreen.it.

 

Come preparare un’ottima pasta sfoglia senza glutine

Il primo passo per preparare i nostri bastoncini di formaggio è realizzare in casa una pasta sfoglia senza glutine. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

• Burro (100 gr)
• Mix B per pane senza glutine (80 gr)
• Farina senza glutine (80gr)

Dopo aver grattugiato il burro e mescolato alla farina e al mix, aggiungete acqua fredda fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Formate dunque un panetto sul piano di lavoro, avvolgetelo in una pellicola e mettetelo nel frigorifero. Tiratelo fuori dopo un’ora e dategli una forma il più possibile rettangolare, per poi stenderla con il mattarello per creare la sfoglia su uno strato di farina sul tagliere. Fatela nuovamente riposare in frigo per mezzora e non più di 2 giorni: fatto questo, sarà pronta per l’utilizzo.

Per ulteriori indicazioni o approfondimenti, potete consultare anche l’articolo interamente dedicato alla realizzazione della pasta sfoglia senza glutine.

Come preparare i bastoncini al formaggio con la pasta sfoglia senza glutine

Una volta preparata la pasta sfoglia, dovrete passare alla preparazione dei bastoncini al formaggio. Ecco gli ingredienti:

• Pasta sfoglia senza glutine
• Uova (2)
• Formaggio morbido
• Aglio, curcuma e spezie

Cominciate grattugiando il formaggio e l’aglio, aggiuntandoli con sale e pepe, e aggiungete la curcuma per dare colore. Sbattete poi le uova e tagliate delle strisce di pasta sfoglia da bagnare nell’uovo, e da immergere nel composto di formaggio. Preriscaldate il forno ed introducete la teglia con i vostri bastoncini di formaggio, che dovranno essere cotti per circa 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Dopo averli cotti a sufficienza, fino alla giusta doratura, toglieteli dal forno e fateli raffreddare per 5 minuti: fatto questo, i vostri bastoncini di formaggio con pasta sfoglia senza glutine saranno pronti per essere serviti in tavola.

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione