Brioche senza glutine: una ricetta soffice e gustosa

Brioche gluten free Brioche

Ecco come preparare gustose brioche gluten free: ingredienti semplici e “poveri” per un prodotto finale da leccarsi… i baffi!

C’è chi proprio non sa rinunciare alla colazione all’italiana con cornetto o brioche e cappuccino che spesso può rappresentare un vero problema per chi è intollerante al glutine. La ricetta che vi presentiamo oggi, brioche soffici e gustose da farcire con crema alla nocciola e cioccolato, crema al limone oppure marmellata, sono rigorosamente senza glutine, ideali per celiaci. Gli ingredienti sono semplici, poveri e genuini, per una colazione oppure per uno strappo alla dieta in ogni momento della giornata!
Per preparare le brioche senza glutine, ecco gli ingredienti che dovrete avere a portata di mano:
Ingredienti:
450 grammi di farina per pane e dolci senza glutine;
60 grammi di zucchero di canna;
25 grammi di lievito di birra fresco;
1 etto di burro;
un uovo intero ( albume più tuorlo);
1 tazza di latte ( 200 grammi circa);
la scorza grattugiata di un limone oppure di un’arancia;
zucchero a velo per spolverare

Per il ripieno, a scelta: crema di nocciole e cioccolato, marmellate, miele, creme a piacere.
Prendete una ciotola capiente e sbattete l’uovo: poi aggiungete lo zucchero di canna. Iniziate a mescolare con l’aiuto delle fruste e unite al composto la scorza grattugiata di un limone oppure di un’arancia. Successivamente, unite al composto circa 100 grammi di latte. Mescolate il tutto e successivamente unite circa 200 grammi di farina per pane e dolci senza glutine, il lievito di birra, ( che può essere sciolto in un pò di latte), la quantità restante di latte e continuate a mescolare almeno per dieci minuti. Mentre impastate aggiungete il burro e successivamente incorporate la restante farina fino a che non si otterrà un impasto morbido ed elastico. Adesso, poggiate il panetto su di una spianatoia e continuate ad impastare. Ricordate di infarinare leggermente la base d’appoggio per evitare che l’impasto si attacchi ad essa!

Successivamente, ungete d’olio una placca da forno e riponetevi l’impasto. Copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e riponetelo sulla spianatoia infarinata leggermente. Rimpastatelo e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Create dei cerchi, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per circa un’ora.

Dopodiché disponete le brioche su una teglia da forno e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti fino a quando la superficie non risulterà dorata e fragrante. Le brioches sono una vera delizia per grandi e piccini: calde, dal profumo inebriante, potranno essere servite con una spolverata di zucchero a velo oppure con marmellata di albicocche, pesca, prugna oppure del gusto desiderato o ancora con crema alle nocciole e cioccolato o con miele. E in estate, farcite ed abbinate al gelato, diventeranno una merenda squisita! Per farcirle è semplicissimo: basterà praticare un foro, inserire il becco della sacca da pasticcere riempita con la crema desiderata e … non resterà che gustarle!
Vien quasi l’acquolina in bocca solo a pensarle, non è vero? Correte sul nostro blog dedicato al mondo degli intolleranti al glutine per scoprire altre gustosissime e buonissime ricette! Alla prossima!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione