Carpa ripiena

carpa ripiena senza glutine Carpa ripiena senza glutine

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella della carpa ripiena, gustoso piatto di pesce che potete abbinare con un contorno di verdure di stagione ed innaffiare con un buon vino bianco. Vediamo insieme, dunque, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 carpa di circa 800 g
1 cipolla media
1 peperone medio
80 g di riso
50 g di farina di mais
2 cucchiai di prezzemolo tritato
il succo di un limone
3 cucchiai di olio
sale e pepe quanto basta

Preparazione:

Preparare la carpa pulendola e svuotandola attraverso una fenditura che verrà praticata in corrispondenza del ventre. Lavarla accuratamente e lasciarla sotto l’acqua corrente per trenta minuti, quindi scolarla e asciugarla.
Far cuocere in acqua salata il riso, tenendolo molto al dente.
Intanto, far abbrustolire sulla fiamma un peperone, spellarlo, pulirlo e tagliarlo a listarelle sottili; affettare finemente la cipolla, che verrà fatta appassire in un tegame con poco olio. Unire ala cipolla il riso ben scolato, la metà del succo di limone, le listarelle di peperone, il sale e il pepe. Mescolare bene il tutto e lasciarlo insaporire per 3-4 minuti. Con questo composto, quindi, riempire la carpa avendo cura di non pressarla e ricucire poi la fenditura con filo incolore.
Passare la carpa nella farina di mais in modo che ne sia ben ricoperta, sistemarla nella teglia abbondantemente unta di olio e porla in forno.
Lasciarla cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora. A questo punto, girare la carpa, versarvi sopra il restante limone, spolverizzare di prezzemolo tritato e far cuocere per un altro quarto d’ora. Togliere il filo e servire la carpa ben calda.

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buon appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione