Clafoutis gluten free : buono, gustoso e ideale per celiaci!

Clafoutis gluten free Clafoutis senza glutine

Ecco come preparare un delizioso clafoutis gluten free, ideale per il palato di grandi e piccini!

Dolce senza burro tipico francese, il clafoutis, proposto oggi nella variante gluten free, è semplice e veloce da preparare e ha un sapore delicato e squisito, che conquisterà grandi e piccoli. Tradizionalmente si prepara con ciliege fresche private del nocciolo, ma può essere realizzato con la frutta che più vi piace, come pesche, fragole, more, prugne… E in questo caso abbiamo scelto le mele e vi abbiamo aggiunto un cucchiaio di cannella in polvere! E’ un dolce ideale per il fine pasto oppure da consumare per merenda insieme agli amici. Può essere gustato sia freddo che tiepido: una bontà che vi conquisterà al primo morso!

Ecco gli ingredienti che non dovranno mancare nella vostra dispensa per preparare il clafoutis gluten free:

Per preparare questo dolce rinomato di origine francese, occorrono ingredienti semplici, genuini e poco elaborati. I passaggi, come vedrete, sono davvero facilissimi! Tutto ciò che vi occorre è…

-400 grammi di mele;
-1 cucchiaio di cannella;
-una noce di burro;
-1 tazza di latte intero ( circa 200 ml);
-200 ml di panna per dolci ( senza glutine);
-2 uova intere più 2 albumi;
-1 etto di farina senza glutine;
-45 grammi di fecola di patate senza glutine;
-1 etto di zucchero;
-estratto di vaniglia o una bustina di vanillina;
-zucchero a velo o zucchero di canna per spolverare;
-un pizzico di sale.

Modalità di preparazione del clafoutis gluten free:

Tagliate le mele a piccoli spicchi, privando il frutto della buccia e ponete una noce di burro in una grossa padella. Fate saltare le mele aggiungendovi un cucchiaio di cannella per circa 5 minuti. Imburrate una tortiera ed adagiatevi le mele. Prendete una ciotola capiente e mescolatevi la farina senza glutine e lo zucchero, aggiungendo un pizzico di sale. Successivamente, sbattete le due uova con i due albumi e calate il composto nella precedente ciotola, ( quella con farina, zucchero e pizzico di sale) e aggiungetevi la fecola di patate. Adesso aggiungete la panna, il latte e la vaniglia ( estratto o la bustina di vanillina) e mescolate con cura. Successivamente, versate la pastella sulle mele. Disponete la tortiera in forno a 180 gradi per mezz’ora circa. Servite il dolce freddo, dopo averlo spolverato con zucchero a velo oppure con granella di zucchero di canna ( in tal caso, rimettete la tortiera in forno per far caramellare lo zucchero) ! Oltre alle mele, è possibile optare per frutta di stagione ( in vista dell’estate potrete utilizzare pesche oppure ciliege, fragole, more) oppure utilizzare pesche sciroppate ( da far sgocciolare) e aggiungere al composto, una volta cosparso sulla frutta desiderata, granella di pistacchi oppure cioccolato fondente senza glutine precedentemente spezzettato.

Cosa ne pensate di questo dolce? Già l’acquolina in bocca? Correte in cucina e controllate se avete a portata di mano tutti gli ingredienti per realizzarlo. E non dimenticate che sul nostro blog, avrete la possibilità di scorgere, visitando le diverse sezioni, gustosi primi piatti e secondi, dolci e torte, antipasti e piatti unici rigorosamente privi di glutine per aiutare i celiaci ad orientarsi al meglio in cucina! Alle prossime ricette!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione