Crumble di mele senza glutine: ricetta croccante e gustosa

Crumble alle mele senza glutine Crumble alle mele

Adatto per chi è intollerante al glutine, il crumble di mele gluten free che vi proponiamo oggi è una rivisitazione della ricetta tipica inglese adatta ai celiaci

Non è detto che gli intolleranti al glutine debbano rinunciare alle ricette della tradizione. Il dolce che vi proponiamo oggi e che va ad arricchire la nostra rubrica “Dolci e Torte Senza Glutine” è il crumble di mele, un dolce squisito che fa parte della tradizione anglosassone, molto apprezzato da grandi e piccini per la sua croccantezza e per la sua friabilità e leggerezza. Si prepara a partire da ingredienti genuini e semplici, come le mele, le uova e il burro. Aromatizzato con cannella, vaniglia e succo o scorza di limone, è una vera e propria prelibatezza da gustare in compagnia!

Crumble di mele senza glutine: ecco gli ingredienti che non dovranno mancare nella vostra dispensa

Procuratevi questi ingredienti, adatti per un dolce per 4-6 persone:

  • 800 grammi di mele;
  • 180 grammi di farina senza glutine;
  • 50 grammi di zucchero + 120 grammi di zucchero di canna;
  • 1 pizzico di cannella;
  • succo di limone ( un limone piccolo o mezzo limone grande) o anche scorza di limone;
  • 120 grammi di burro freddo + 20 grammi di burro a temperatura ambiente;
  • vaniglia ( aroma);
  • 30 grammi di nocciole tritate;
  • gelato alla vaniglia o fiordilatte.

Modalità di preparazione del crumble alle mele gluten free

Lavate accuratamente le mele, sbucciatele e riponetele in una casseruola tagliandole a piccoli pezzi, o meglio a quadrotti. Nel frattempo, prendete una padella e lasciate sciogliere i 20 grammi di burro. Riponetevi, quando il burro si sarà completamente sciolto, le mele, con un pizzico di cannella e 25 grammi di zucchero. Aggiungete il succo di limone e rigirate a fuoco lento per una manciata di minuti.

Trascorso il tempo necessario, imburrate una teglia. In una ciotola, versate la farina, l’aroma alla vaniglia, le nocciole precedentemente tritate, i restanti 25 grammi di zucchero e il burro (120 grammi). Impastate il tutto. Alla fine quello che otterrete sarà un composto granuloso che andrà poi posto sopra le mele “scottate” in padella, precedentemente sistemate in una teglia. Riponete in forno per 30-40 minuti alla temperatura di 180 gradi.

Lasciate intiepidire il crumble alle mele gluten free e servitelo con una pallina di gelato ( fiordilatte o vaniglia). E gustatelo in compagnia dei vostri amici che non potranno fare a meno di ringraziarvi per questa golosa prelibatezza. Le briciole del crumble conquisteranno tutti al primo morso!

Alternative e  varianti del crumble alle mele

Il crumble alle mele può essere preparato anche senza burro e senza uova, omettendo questi due ingredienti e aggiungendo latte di soia e olio di mais. Alcune varianti propongono di utilizzare frutti di bosco, rabarbaro, more, prugne, uva e pesche per la preparazione di questo dolce inglese, altre versioni, invece, sono a base di melanzane,  o di carne, verdure e formaggi vari, per un crumble salato e croccante, che diventerà una originale torta rustica. Oltre alle nocciole ridotte in granella, nell’impasto possono essere aggiunte, in alternativa, mandorle oppure fiocchi d’avena, che contribuiranno a rendere la crosta croccante e gustosa.

Continuate a seguire le ricette che pubblichiamo con passione sul nostro blog, dedicato alle esigenze alimentari dei celiaci!

 

 

 

 

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione