Frittata di riso senza glutine

Frittata di riso senza glutine Frittata di riso senza glutine

La ricetta per questa domenica è quella della frittata di riso, piatto unico semplice e rapido da preparare, che potete accompagnare con un bel contorno di verdure.

Vediamo, dunque, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 4 persone:

5 tuorli d’uovo e 5 albumi montati a neve

140 g di riso

500 ml di latte

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

50 g di burro

sale quanto basta

 

Preparazione:

Mettere il latte in una casseruola, portarlo ad ebollizione e versarvi il riso. Farlo cuocere al dente, quindi scolarlo, amalgamarvi metà del burro, cinque tuorli d’uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Rigirare il composto e incorporarvi gli albumi montati a neve.

Far sciogliere nella teglia il burro rimasto e versarvi il composto, rimescolare, livellarne la superficie con la lama inumidita di un coltello e porre il recipiente in forno già caldo (180°C) per venti minuti in modo che la superficie della frittata risulti dorata e croccante. Farla scivolare su un piatto di portata e servirla calda o fredda.

N.B. Volendo rendere ancora più saporita questa frittata, è possibile aggiungere al riso un pizzico di maggiorana. Questa cottura, da cui si ottiene più una torta che una frittata, si può sostituire con la tradizionale cottura in padella: gli albumi sbattuti daranno una frittata soufflé.

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buon appetito e buona domenica!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione