Gnocchi al carbone vegetale senza glutine: il primo piatto per stupire gli ospiti

Gnocchi al carbone vegetale senza glutine Preparazione gnocchi al carbone vegetale gluten free

Gnocchi al carbone vegetale rigorosamente gluten free: ecco una ricetta gustosa e particolare

Se sbizzarrirvi in cucina e rivisitare le ricette per renderle più appetitose è il vostro forte e se siete intolleranti al glutine ma non volete rinunciare al gusto, ecco la ricetta che fa per voi: gnocchi al carbone vegetale rigorosamente gluten free! Il carbone vegetale, o carbone attivo, possiede proprietà adsorbenti e per questo è molto impiegato in ambito medico e farmaceutico. Si tratta di una polvere scura, nera per la precisione, fine, porosa, insapore e inodore molto utilizzata per la cura di diversi disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale, come aerofagia, meteorismo, diarrea, colite, alito cattivo e cattiva digestione.

Le proprietà del carboe vegetale

Il carbone vegetale ha la capacità di assorbire i gas intestinali e di trattenere i batteri che li producono. Questo primo piatto, dunque, unisce diverse esigenze: quelle dei celiaci e quelle degli ospiti che, ahimé!, soffrono di tali piccoli ma fastidiosi disturbi che spesso provocano disagio e malumore!
Ecco gli ingredienti che non dovranno mancare nella vostra dispensa per la preparazione di questo primo piatto, ideale per accompagnare poi secondi a base di carne. Potrete, inoltre, scegliere la salsa o il sugo che più vi piace: alle verdure, con carne e verdure, con panna senza glutine o semplicemente con burro e un po’ di salvia.

Ingredienti:

Ecco ciò che vi occorrerà per preparare gli gnocchi neri di patate senza glutine:
-1 kg di patate;
-250 grammi di farina senza glutine;
-mezzo cucchiaino di carbone vegetale;
-1 albume più 1 tuorlo;
-1 pizzico di sale;
-formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano o Grana Padano).

Modalità di preparazione:

Pelate le patate, risciacquatele per bene e lessatele. Una volta cotte, schiacciatele su una spianatoia. Riponete la farina senza glutine all’interno di una terrina e aggiungete mezzo cucchiaio di carbone vegetale. Amalgamate per bene il composto, che diventerà nero, per la presenza del carbone vegetale. Adesso unite le patate precedentemente schiacciate, l’uovo intero e la farina scura e lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Adesso preparate gli gnocchi. Nel frattempo, mettere una pentola sul fuoco e quando l’acqua inizierà a bollire, calate gli gnocchi. Quando questi ultimi risaliranno tutti a galla ( normalmente entro due minuti) scolateli e conditeli come più vi piace: pomodoro e basilico, panna senza glutine, salvia e burro, prosciutto e zucchine o ancora con un sugo a base di carne tritata e zucca. Per i più golosi, potreste puntare anche su un ragù di carne alla bolognese o ancora su un pesto classico alla genovese, preparato con basilico fresco. E perché non condirli con radicchio e salsiccia? Immancabile è la spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano che renderà il vostro primo piatto ancora più gustoso e appetitoso.
Come trovate questa ricetta? Facile, non è vero? Gli gnocchi neri stupiranno anche il commensale più “tradizionalista”. Continuate a seguire le ricette che con passione pubblichiamo sul nostro blog dedicato al mondo della celiachia. Troverete secondi piatti ( sia carne che pesce) e piatti unici, ricette di dolci e di dessert, di pani e di focacce farcite e ripiene pronti a soddisfare tutti i gusti!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione