Melanzane alla parmigiana senza glutine

melanzane alla parmigiana senza glutine

Le melanzane alla parmigiana sono un piatto unico molto conosciuto e tipico del nostro paese, quindi non necessitano di ulteriori presentazioni. Vediamo subito, perciò, come si realizzano.

 

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di melanzane

1/2 bicchiere di olio di oliva

300 gr di mozzarella

500 ml di salsa di pomodoro

3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale quanto basta

 

Preparazione:

Privare le melanzane del gambo, lavarle e asciugarle; tagliarle per il lungo a fette spesse 3-4 millimetri, eliminando la prima e l’ultima fetta. Nella padella scaldare l’olio su fiamma abbastanza vivace. Quando è ben caldo, adagiarvi tante fette di melanzana quante stanno sul fondo in uno strato solo. Cuocere nello stesso modo le fette rimanenti e unirle a quelle già cotte. Intanto, quando rimangono poche fette da friggere, accendere il forno a 250°.

Quando tutte le melanzane sono pronte, farne un primo strato sul fondo del recipiente da forno (non occorre ungerlo); salare leggermente, distribuire sopra fettine sottili di mozzarella e, sopra queste, salsa di pomodoro. Proseguire con altri strati di melanzane, mozzarella e pomodoro fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con salsa di pomodoro. Cospargere, infine, di parmigiano grattugiato. Mettere al centro del forno per 10 minuti circa o finchè il parmigiano in superficie è fuso e tutto è così caldo da ribollire.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione