Mostarda gluten free: ecco la ricetta per sorprendere gli ospiti!

Mostarda gluten free Mostarda siciliana

Mostarda gluten free ideale per celiaci: ecco gli ingredienti e le varie fasi per prepararla…anche adesso!

Ecco una ricetta golosa appartenente alla nostra tradizione culinaria, rivisitata in chiave gluten free, in quanto vede tra gli ingredienti la farina senza glutine: stiamo parlando della mostarda preparata con il mosto d’uva, ricetta tipica della nostra amata Sicilia. Questa ricetta risponderà perfettamente alle specifiche esigenze alimentari dei celiaci e potrà essere consumata come una sorta di budino dolce, accompagnata da qualche biscotto rigorosamente per intolleranti al glutine, come i buonissimi amaretti di Sicilia. Facile e semplice da preparare, richiede ingredienti “poveri” ma buoni.

Gli ingredienti che non dovranno mancare nella vostra dispensa sono:

-2 litri di mosto d’uva;
-200 grammi di farina senza glutine;
-mandorle spezzettate oppure granella di nocciole;
-cannella q.b. o chiodi di garofalo.

Modalità di preparazione:

Un giorno prima, preferibilmente di sera, riponete il mosto in una pentola, portate ed ebollizione, lasciate cuocere per alcuni minuti e lasciatelo raffreddare. Il mattino seguente, eliminate con l’aiuto di un colino, eventuali residui presenti nel mosto ed aggiungete poco alla volta tutta la farina, mescolando per bene, fino a quando non si sarà unita tutta al mosto. Successivamente, riponete la pentola sul fuoco e mescolate fino al raggiungimento dell’ebollizione. Poi togliete la pentola dai fornelli e riponete la mostarda in piatti oppure per conservarla, in recipienti anti-aderenti, per far sì che la mostarda non si attacchi ad essi. Prima di essere servita, la mostarda impiattata può essere arricchita con mandorle precedentemente spezzettate o con granella di nocciola, o ancora con una spolverata di cannella, per un gusto ed un aroma ancora più decisi.

La mostarda siciliana e la cenere…

La ricetta che vi abbiamo proposto è di origine siciliana. Tradizione vuole che la mostarda venga prodotta a partire da mosto fresco e non fermentato, di uva rossa siciliana. Il succo viene portato ad ebollizione e messo a bollire con un fagottino di sigillato contenente cenere proveniente da legna non trattata.

La mostarda, piatto tipico dell’Italia settentrionale, può assumere diverse forme…

La mostarda è un piatto tipico dell’Italia settentrionale, che a seconda della zona di riferimento, può accompagnare diverse tipologie di primi piatti o di secondi o ancora di dolci. Ad esempio quella romagnola include ingredienti come pere, mele cotogne e mosto fermentato di uva rossa ed è dolce o ancora quella veneta che vede tra gli ingredienti vino, canditi e senape e tantissime altre ancora, come quella siciliana che è essenzialmente un dolce preparato con mosto cotto e farina di grano duro.

La mostarda può assumere la “forma” di una salsa, o ancora di una marmellata, di un dolce e può essere consumata anche abbinata ad alcune tipologie di formaggio, come pecorino sardo o toscano, robiola e caciocavallo. Vi sono, infine, anche mostarde a base di verdure, come zucca e peperoni. Dopo tutto, in Italia come nel resto del Mondo, ogni regione ed ogni città ha le proprie tradizioni culinarie e gastronomiche…
Alla prossima golosa ricetta! Per scoprire tutti i dolci presenti sul nostro blog, perché non date un’occhiata, anche adesso, alla categoria dedicata?

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione