Rotolo di marmellata di ciliegie senza glutine e lattosio

torta alle ciliegie senza glutine

Coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio con questa ricetta facile e veloce potranno gustare un dolce semplice e goloso.
Ecco come preparare il rotolo di marmellata di ciliegie senza glutine e lattosio.

Piccolo consiglio sulla marmellata.

Prima di procedere alla descrizione della preparazione del dolce, è necessario fare un piccolo appunto sulla marmellata. Il consiglio è di utilizzare marmellata fatta in casa poiché i prodotti confezionati possono contenere tracce di glutine e lattosio. Sebbene il prodotto in sé non ne contenga, i macchinari che vengono utilizzati potrebbero entrare in contatto con ingredienti che, nella loro composizione, hanno i due elementi che caratterizzano queste intolleranze. I macchinari non sempre vengono puliti prima di preparare i vari prodotti, e quindi la possibilità che glutine e lattosio siano presenti nei prodotti di produzione industriale aumenta.
Utilizzando una marmellata di ciliegie fatta in casa per la preparazione di questo dolce eviterete i rischi legati ad un’eventuale contaminazione di questo tipo.

rolls-510922_640

Gli ingredienti ed i tempi per preparare il dolce.

Per preparare il rotolo sono necessari:

Quattro uova di dimensioni medie.
Duecento grammi di farina senza glutine.
Duecento grammi di zucchero.
Circa mezzo chilo di marmellata di ciliegie.
Duecento grammi di zucchero a velo senza glutine.

Tempo di preparazione: circa mezz’ora.
Tempo di cottura: circa dieci minuti.
Difficoltà: facile.

La preparazione dell’impasto del dolce.

Iniziate versando lo zucchero in un recipiente abbastanza grande, e fate un piccolo foro al centro.
A questo punto aggiungete le uova, e mischiatele con lo zucchero per circa dieci minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
Per agevolare il procedimento, è consigliato l’utilizzo delle fruste elettriche: queste dovranno essere prima lavate accuratamente, così come il recipiente e l’eventuale mestolo per mescolare le uova e lo zucchero, in modo da eliminare eventuali residui di glutine e lattosio.
Successivamente, setacciate la farina, e aggiungetela lentamente all’impasto, in questo modo sarà possibile amalgamare perfettamente la farina al resto dell’impasto, e si eviterà di farlo gonfiare. Versate la farina in tre tempi, iniziate con poca e, dopo averla mescolata con gli altri ingredienti, aggiungetene dell’altra e miscelatela agli altri ingredienti.

La cottura del dolce e la fase finale della preparazione.

Una volta ottenuto l’impasto adagiatelo delicatamente su una teglia ricoperta da carta da forno.
Questo dovrà essere livellato, utilizzando un cucchiaio pulito in maniera tale che il dolce sia identico in ogni sua parte.
Il vostro impasto dovrà cuocere per dieci minuti ad una temperatura di duecento gradi.
Durante la cottura, preparate un secondo foglio di carta da forno e versate dello zucchero semolato su di esso.
Trascorsi i dieci minuti, togliete il dolce dal forno, fatelo raffreddare e ponetelo sul secondo foglio di carta.
Con un cucchiaio spalmate in maniera omogenea la marmellata di ciliegie sul vostro dolce facendo attenzione a non esagerare con le dosi. Dopo aver eseguito questa operazione, arrotolate il dolce partendo dal lato più lungo: questa operazione dovrà essere svolta con delicatezza, per evitare di rompere la pasta del rotolo.
Eseguita tale operazione, bisognerà far riposare il dolce per circa venti minuti e, una volta tiepido, lo si potrà spolverare con lo zucchero a velo senza glutine.

Per poterlo gustare nel migliore dei modi il consiglio è di accompagnarlo con del vino bianco.

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione