Tonno alla spagnola senza glutine

tonno alla spagnola senza glutine

Il tonno alla spagnola è un secondo piatto di pesce, gustoso, leggero e perfetto in ogni stagione dell’anno. Vediamo insieme come si realizza.

 

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di tonno fresco

200 ml di olio

1 bicchiere di vino bianco sesso

400 gr di pomodori pelati

300 gr di cipolle

1/2 limone

2 foglie di alloro

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai di prezzemolo

1 pizzico di noce moscata

sale e pepe quanto basta

 

Preparazione:

Pulire bene il tonno e tagliarlo in 4 fette il più possibile uguali; eliminare con molta attenzione la pelle e la lisca centrale per non romperne la polpa.

Tritare finemente le cipolle e distribuirne metà in una pirofila. Sopra le cipolle spargere le foglie di alloro a pezzetti, l’aglio a fettine e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Sul tutto disporre le fette di tonno, una accanto all’altra. Sgocciolare i pelati, spezzettarli con una forchetta e distribuirli sulla superficie, con alcune fettine di limone. Coprire infine con le cipolle rimaste, condire con sale, pepe macinato e noce moscata.

Versare su tutto il vino bianco e l’olio, mettere il coperchio e lasciar cuocere la preparazione per circa cinque minuti a fiamma piuttosto alta, poi abbassare e continuare la cottura molto lentamente per circa mezz’ora.

Togliere il coperchio e, se il fondo di cottura è denso al punto giusto (non deve essere acquoso o troppo abbondante), servire subito, cospargendo la superficie della preparazione col prezzemolo rimasto.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione