Tortillas gluten free

Piatto di origine messicana, utilizzabile in diverse occasioni

Tortillas senza glutine Tortillas senza glutine

La ricetta scelta per voi questa domenica va proprio incontro a tutti: si tratta delle tortillas senza glutine, adatte anche agli intolleranti al lattosio e ai vegani. Volete portare un tocco di Messico sulle vostre tavole? Niente di più facile, vi bastano solo 3 semplicissimi ingredienti. Vediamo come si realizza questo piatto!

 

Ingredienti:

350 g di farina di mais
480 ml di acqua calda
2 cucchiaini di sale

 

Preparazione:

Mescolare in una ciotola la farina di mais e il sale. Aggiungere acqua calda gradualmente (480 ml è la quantità indicativa, potrebbe essere necessaria una quantità minore o maggiore a seconda della farina di mais che si sta utilizzando). Mi raccomando, usate acqua calda (ma non bollente), perché se l’acqua è fredda, le tortillas si rompono ma se è bollente, l’impasto risulterà molto gommoso. Mescolare gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi con le mani. Il tempo richiesto è di circa 3-5 minuti e se vi doveste accorgere che la pasta risulti troppo secca o troppo umida, aggiungere molto gradualmente un po’di acqua o farina.
Una volta ottenuto l’impasto, formare delle palline di pasta delle dimensioni di una prugna (ne verranno circa 15).
Prendere due pezzi di plastica (abbiamo usato una borsa di congelamento).
Porre ogni pallina tra due fogli di carta forno e schiacciarla rendendola il più possibile sottile (circa 1-2 millimetri di spessore), quindi posizionare ogni tortilla su una padella ben calda e cuocere per circa 1-2 minuti per lato o comunque fino a quando la tortilla non risulterà ben cotta ma soffice.

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buona domenica e buon appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

3 Comments

  1. Ciao , che marca e tipo di farina hai usata?

  2. Ciao desidero sapere quale tipo di farina è piu’ indicata per una resa migliore…Grazie Nicole

  3. Consiglio i marchi “PAN”, che potete trovare più facilmente nei negozi di prodotti internazionali e “TIBIONA” :); potete usare la farina di mais bianco o giallo.

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Nachos con salsa al formaggio vegana - Ricette Senza Glutine

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione