Uova con caponata senza glutine

uova con caponata senza glutine

Le uova con caponata possono rappresentare un secondo piatto oppure un piatto unico e sono decisamente gustose. Vediamo insieme come si realizzano.

 

Ingredienti per 4 persone:

4 uova fresche

2 peperoni

1 melanzana grande

3 zucchine

2 spicchi d’aglio

un mazzetto di basilico

un po’di aceto bianco

un po’di vino bianco

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe quanto basta

 

Tempo necessario: Un’ora

 

Preparazione:

Tritare la cipolla e l’aglio e mettere ad appassire il trito nell’olio. Intanto, pulire le verdure e tagliarle a pezzetti. Aggiungere poi al soffritto le verdure, compresi i pomodori tritati, salare, pepare e far cuocere, lentamente; se il sugo asciugasse troppo, aggiungere un po’di vino e poca acqua calda.

Mettere al fuoco una casseruola larga con acqua leggermente salata e con qualche cucchiaiata di aceto, portarla ad ebollizione, quindi, rompervi dentro le uova una ad una. Lasciar cuocere, a fuoco moderato e ad ebollizione appena accennata, per 3 minuti, finchè l’albume si sarà rappreso ma il tuorlo all’interno sarà molle. Senza avvolgere l’albume sul tuorlo, scolarle. Adagiarle poi nel sugo, che nel frattempo si sarà ristretto, lasciarle sul fuoco ancora un paio di minuti in modo che le uova si insaporiscano e cospargerle poi di basilico tritato.

Volendo, le uova possono anche essere cotte in piccoli padellini di terracotta.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione