Amaretti senza glutine

amaretti senza glutine

Gli amaretti sono dei dolcetti magnifici, adatti ad ogni momento della giornata; state attenti, perchè uno tira l’altro e quando comincerete ad assaporarli non vi fermerete più!

L’unica accortezza sta nel fatto che dovrete iniziare a prepararli con largo anticipo, perchè ci sono dei tempi di riposo abbastanza lunghi.

Vediamo insieme come si realizzano.

 

Ingredienti per un cesto di amaretti:

1 kg di mandorle dolci

200 gr di mandorle amare

1 kg e 200 gr di zucchero

10 albumi d’uovo

 

Preparazione:

Porre sul fuoco una pentola con acqua, portare ad ebollizione, spegnere e mettere nell’acqua bollente le mandorle dolci e quelle amare. Lasciare a mollo per 2 o 3 minuti, quindi scolarle e sbucciarle, schiacciandole tra le dita. Quando saranno tutte sgusciate, farle asciugare all’aria per almeno un giorno. Macinare le mandorle e versare la farina così ottenuta in un contenitore; unire lo zucchero, mescolare bene e aggiungere gli albumi montati a neve. Amalgamare il tutto con delicatezza. Si otterrà un composto denso e morbido, che verrà coperto e lasciato riposare per 24 ore circa. Trascorso questo tempo, formare con il composto preparato delle palline. Col burro ungere una teglia da forno, metterci una parte di palline (schiacciandole leggermente), passare la teglia inforno riscaldato a 100° per circa 30 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire. Preparare nello stesso modo un’altra teglia e proseguire fino all’esaurimento dell’impasto.

 

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione