Arancini vegani senza glutine
Antipasto, primo o piatto unico? A voi la scelta!
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella degli arancini vegani, ovviamente gluten free. Si tratta di una specialità che si presta ad essere servita tanto come primo, quanto come antipasto o piatto unico e che andrà incontro alle esigenze di tutti. Vediamo insieme, dunque, come si realizza questa pietanza.
Ingredienti:
200 gr di riso
125 ml (+6 cucchiai) di latte di mandorla
500 ml di acqua o brodo vegetale (nel secondo caso, consiglio il marchio Knorr)
6 cucchiai di farina di riso
8 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (consiglio il marchio Easy to Go)
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio
125 ml di vino bianco
Olio extravergine di oliva quanto basta
Preparazione:
In una padella antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio a fuoco medio, quindi aggiungere l’aglio tritato e la cipolla e fare cuocere fino a doratura.
Aggiungere il riso e far rosolare per circa 2 minuti.
Versare il vino bianco e fare cuocere fino a quando esso sarà completamente assorbito, quindi aggiungere un mestolo di acqua calda (o brodo) e continuare a mescolare fino a che anche essa sarà totalmente assorbita.
Quando il riso appare quasi asciutto, aggiungere un altro mestolo di acqua e ripetere il processo, quindi terminare l’acqua e, quasi al termine, unire i 125 ml di latte di mandorle e finire la cottura (tutto il processo richiederà circa 18 minuti, si dovrà mescolare costantemente e, alla fine, il riso dovrà aver assorbito tutti gli ingredienti liquidi ed essere cotto al dente).
Unire 2 cucchiai di lievito alimentare e lasciate poi riposare coperto per 5 minuti.
A questo punto, prendere la farina di riso, i restanti 6 cucchiai di lievito alimentare e i 6 cucchiai di latte di mandorla.
Bagnare le mani con acqua in modo che il riso non si attacchi alle dita e, quando sarà freddo, formare con esso delle palline. Passare ognuna di esse nel latte, poi nella farina, poi di nuovo nel latte e, infine, nel lievito alimentare.
Cuocere 2-3 arancini per volta in abbondante olio bollente fino a doratura, quindi scolarli e servirli ancora caldi.
Buona domenica e buon appetito!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione