Aspic di frutta senza glutine

aspic di frutta senza glutine

Volete preparare un dessert fresco, perfetto come dopo cena per le serate estive e anche molto scenografico? L’aspic di frutta è la ricetta che fa per voi! Vediamo insieme come si realizza.

 

Ingredienti per 8 persone:

200 gr di lamponi

1 kg di albicocche mature

500 gr di pesche

80 di zucchero vanigliato

Per la gelatina:

il succo di 8 arance

10 fogli di colla di pesce

1 bicchierino di maraschino

50 gr di zucchero vanigliato

 

[N.B. Per quanto riguarda la colla di pesce, consiglio il marchio Paneangeli, mentre riguardo allo zucchero vanigliato, il marchio Colombo. Se, però, si ha voglia di preparare, per questa e altre ricette, dei vasetti di zucchero vanigliato senza glutine fatto in casa, si può osservare il seguente procedimento: mettere 500 gr di zucchero in una ciotola, unire i semi di 1/2 bacca di vaniglia e la bacca stessa, coprire con la pellicola per lasciar aromatizzare qualche minuto, quindi aggiungere 15 gr di maizena (verificare per sicurezza l’assenza di glutine) e frullare il tutto fino a che non si otterrà la consistenza dello zucchero a velo. Passare poi nel colino e, infine, porre nei barattoli ermetici.]

 

Preparazione:

Spremere le arance e aggiungere acqua in quantità tale da ottenere 1 litro di succo. Metterlo in una casseruola, unire lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione per 3 minuti.

Togliere dal fuoco, aromatizzare con il liquore, poi aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati, in precedenza spezzettati e ammorbiditi in acqua fredda per 30 minuti. Mescolare bene finchè la colla di pesce si sarà del tutto sciolta.

Passare allora il liquido attraverso un colino su cui si sarà appoggiato un foglio di carta da cucina e lasciar raffreddare ma non solidificare. Mettere un po’di gelatina di arance sul fondo di un stampo da budino e farla rassodare in freezer per 15 minuti.

Nel frattempo, lavare e asciugare le albicocche, dividerle a metà, privarle del nocciolo e farle cuocere con 1/2 dose di zucchero e acqua in una casseruola per 15 minuti. Pelare le pesche e tagliarle a fettine.

Estrarre lo stampo dal freezer e appoggiare sulla superficie della gelatina 6 lamponi (con la parte convessa rivolta verso il basso) e racchiudere ognuno di essi nell’incavo delle mezze albicocche.Versare sui frutti nuovamente uno strato di gelatina e farla solidificare in freezer; ripetere quindi la stessa operazione con lamponi e albicocche, fare un nuovo strato di gelatina e lasciar solidificare come al solito; completare con le fetine di pesca disposte le une accanto alle altre nello stesso senso e spolverizzare di zucchero vanigliato. Versare sopra la rimanente gelatina e porre in freezer per altri 15 minuti. Posare un piatto rotondo di servizio sullo stampo e roversciarli insieme. Togliere lo stampo e guarnire il bordo dell’aspic con fettine di pesca zuccherate e alcuni lamponi.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione