Biscotti alla lavanda senza glutine, vere delizie per il palato
Gluten free, fragranti e gustosi: i biscotti alla lavanda conquisteranno grandi e piccini!
Chi pensa che la lavanda non possa essere usata in cucina, magari come in questo caso per la preparazione di gustosissimi biscotti, si sbaglia di grosso! Oggi la nostra rubrica dedicata a Dolci e Torte Gluten Free vi regalerà una ricetta profumata e inebriante. Si tratta dei biscotti alla lavanda senza glutine, delicatissime paste frolle da consumare durante l’ora del thè, con gli amici in compagnia oppure al mattino, per cominciare la giornata con dei dolcetti dal sapore antico…
Forse non sapevate che…
Conosciutissima ed apprezzatissima dagli antichi Romani, la lavanda ( che veniva impiegata come base per la preparazione di profumi e di decotti per la cura dei capelli e della pelle) può trovare un vasto impiego in cucina. Il suo gusto e il suo profumo, inebrianti e nel contempo delicati, la rendono uno degli ingredienti principali per esaltare risotti, per aromatizzare il miele e per rendere ancora più buoni e profumati dolcetti e piatti salati. C’è chi adora aggiungerla nella preparazione di gustose confetture alla frutta. Molto apprezzate, infatti, sono le marmellate di pesche, albicocche o prugne “insaporite” con la lavanda. Questa pianta tipica della Provenza e delle zone mediterranee, la ritroviamo come ingrediente base nella preparazione di cosmetici, saponi e creme per il corpo. In cucina viene utilizzata per sfornare torte rustiche o dolci, come i deliziosi biscotti alla lavanda che ci stiamo apprestando a presentarvi o ancora per preparare infusi e tisane, utili per alleviare mal di testa, insonnia, tosse e disturbi alla laringe.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina per dolci senza glutine;
- 160 grammi di zucchero;
- 2 uova ( albume + tuorlo);
- 240 grammi di burro;
- fiori di lavanda ( secchi, in bustine)
- scaglie di cioccolato fondente senza glutine q.b.
Preparazione:
In una ciotola capiente, mescolate le uova con lo zucchero, fino a che non si otterrà un composto cremoso. A poco a poco, incorporate lentamente la farina, i semi di lavanda, le scaglie di cioccolato fondente gluten free ( consultare etichetta) e infine il burro. Il panetto che si otterrà va fatto riposare in frigorifero per almeno un’ora avvolto in un foglio di pellicola trasparente. Successivamente, togliete dal frigo il panetto e con l’aiuto di alcuni stampi per biscotti, ricavatene varie forme, che andranno poi riposte su un foglio di carta da forno e infornate per circa 10 minuti o poco più a 180 gradi ( a seconda della grandezza del biscotto e della fragranza desiderata).
Profumati e delicati, questi biscotti alla lavanda senza glutine faranno la gioia di grandi e piccoli. Non perdetevi le altre golosissime ricette, sia ispirate alla tradizione che non, consultabili alle categorie del nostro blog dedicato al mondo della celiachia! Alla prossima ricetta!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione