Budino al cioccolato

budino al cioccolato senza glutine Budino al cioccolato senza glutine

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella del budino al cioccolato, semplice ma squisito dolce al cucchiaio, che si presta a tante, gustosissime varianti. Vediamo insieme, allora, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti:

60 ml di latte di riso (per prepararlo, vi basta frullare 100 g di riso, 500 ml di acqua e 4 datteri fino ad ottenere un composto liscio, che verrà filtrato con un colino e potrà essere conservato in frigo per 3-4 giorni)
50 g di cacao amaro senza glutine
180 ml di sciroppo d’acero (consiglio la linea Top del marchio Fabbri)
1 banana
1 avocado
1 cucchiaino di aroma vaniglia (consiglio il marchio Paneangeli)
Per guarnire: panna fresca da montare e sciroppo di caramello (per quest’ultimo, consiglio ancora la linea Top del marchio Fabbri).

 

Preparazione:

Frullare tutti gli ingredienti (esclusi quelli utilizzati per guarnire) in un robot da cucina o in un frullatore fino ad ottenere un composto liscio.
Dividere il composto nelle porzioni (che possono essere 2 piuttosto ricche o di più, se riducete la singola quantità). Fate raffreddare, quindi, il budino per almeno due ore o, se volete, ancora meglio per una notte.
Prima di servire, aggiungere la panna montata e/o lo sciroppo di caramello. Chiaramente, potrete aggiungere anche altri ingredienti a vostro piacimento, tra sciroppi, frutta, o ciò che preferite.

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buona domenica e buon appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione