Castagnaccio senza glutine: una vera prelibatezza per stupire gli ospiti!
Il castagnaccio senza glutine: un dolce che non può mancare sulle nostre tavole
Si avvicina il Natale, una festa apprezzata da grandi e piccini. Per stupire gli ospiti, ecco come preparare uno squisito castagnaccio senza glutine, un dolce gustoso e genuino, legato alla tradizione culinaria italiana. Diffuso in diverse regioni del Bel Paese, dal Piemonte alla Toscana, dalla Lombardia al Sud, questo dolce, chiamato a seconda delle località migliaccio, pattona o baldino, è un vero e proprio tripudio di aromi e di sapori e oggi vi consiglieremo, all’approssimarsi delle feste, come prepararlo con un occhio attento alle esigenze alimentari degli intolleranti al glutine. Una ricetta, dunque, che stupirà proprio tutti. Facile da realizzare, ben si presta come regalo, magari per omaggiare la padrona di casa o ancora, perché no, per stupire la suocera!
E adesso, scopriamo passo dopo passo, come preparare un delizioso castagnaccio senza glutine a forma di Albero di Natale!
Ingredienti:
- 200 grammi di farina di castagne senza glutine;
- un uovo intero;
- un bicchiere di latte circa;
- 100 grammi di burro;
- canditi;
- cannella q.b.;
- Zucchero vanigliato q.b.;
- Cacao amaro in polvere q.b.;
- un pizzico di sale.
Preparazione:
Prendete una ciotola capiente e mescolate la farina di castagne senza glutine con la cannella. Aggiungete un pizzico di sale, unite poi il burro a temperatura ambiente e l’uovo intero. Mescolate per bene e quando noterete che il burro si sarà completamente sciolto, unite i canditi ( ed a piacere anche i pinoli) e gradualmente un po’ di latte. L’impasto dovrà essere consistente, corposo e non troppo molle. Adeguatelo poi ad uno stampo da forno a forma di albero di Natale. Il tronco dovrà essere rivestito di cacao amaro in polvere, mentre il corpo dell’albero di ulteriori canditi. Infornate e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti a 150 gradi e a fine cottura, dopo averlo lasciato raffreddare, spolverate a piacere con zucchero a velo. Il vostro abete, che siamo certi conquisterà anche i palati più esigenti, è pronto per essere gustato in compagnia!
E’ possibile variare gli ingredienti, aggiungendo nell’impasto pinoli oppure uva sultanina, ma ancora semi di finocchio e rosmarino ed al posto del burro, l’olio extravergine di oliva. Per quel che riguarda la scelta dei vini, optate per Vin Santo, passiti, oppure per vini novelli. Inoltre, questa prelibatezza culinaria si sposa perfettamente a ricotta, miele di castagno ed accompagnato con una fumante tazza di latte caldo, vi consentirà di iniziare la giornata con la giusta carica energetica!
Per scoprire altre gustosissime ricette, non tardate a ripassare sul nostro blog dedicato ai celiaci!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione