Crème caramel senza glutine
Volete coccolarvi con un dolce al cucchiaio irresistibile? La crème caramel di sicuro fa al caso vostro. Vediamo insieme come si realizza.
Ingredienti per 4 persone
1/2 litro di latte
la scorza grattugiata di 1 limone
5 uova
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina (ad esempio a marchio sigma o carrefour, sennò verificare l’etichetta)
2 cucchiai di aceto (nel caso si usi un aceto aromatizzato, controllare sempre sulla confezione)
2 pizzico di sale
Preparazione:
Mettere in una casseruola il latte, unire 150 gr di zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e la scorza di limone. Portare ad ebollizione a fuoco dolce.
Nel frattempo, mettere le uova in una ciotola e lavorarle energicamente con un cucchiaio di legno, girandole sempre dalla stessa parte.
Versare sopra le uova a filo da un colino il latte bollente e continuare a rimescolare, quindi lasciare il composto da parte.
In un pentolino, con lo zucchero rimasto e l’aceto, preparare un caramello, scaldandolo a fuoco moderato: l’aceto evaporerà e lo zucchero si caramellerà, prendendo un bel colore intenso.
Versare subito il caramello in 4 stampini da budino e poi aggiungere sopra la crema.
Quando le formine saranno pronte, prendere una teglia, versarvi dell’acqua calda e immergere le formine con la crema. Introdurre il tutto nel forno preriscaldato a 190° e far cuocere a bagnomaria a per 20 minuti. Estrarre la teglia, lasciare intiepidire, quindi togliere le formine e metterle in frigorifero.
Prima di servire, immegere le formine una alla volta in acqua bollente, quindi capovolgerle sui piattini.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione