Crostata di marmellata con frolla al cacao senza glutine
dessert gustoso, adatto ad ogni occasione
Cosa c’è di più buono di una crostata? Per i golosi di cioccolato come me, la risposta è molto semplice: una crostata di marmellata con frolla al cacao. E allora eccola per voi, ovviamente gluten free!
Ingredienti per uno stampo di 22 cm:
1 uovo intero
80 g di farina di mais finissima
100 g di farina di riso finissima (1 o 2 cucchiai per lavorare la pasta frolla)
20 g di cacao amaro (consiglio il marchio Pedon – Easyglut)
80 g di zucchero semolato
130 g di burro freddo di frigorifero
1 pizzico lievito per dolci (consiglio il marchio Paneangeli)
1 pizzico di sale
Un vasetto della marmellata che preferite (consiglio il marchio Zuegg)
Preparazione:
Per preparare la pasta frolla al cacao, tagliare a pezzetti il burro freddo, mescolarlo con la farina di mais, il cacao, un pizzico di sale e un pizzico di lievito. Frullare tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato, quindi unire l’uovo, lo zucchero e la farina di riso. Frullare ancora per mezzo minuto circa, finché l’impasto non comincia a diventare più solido. A questo punto, infarinare leggermente il piano di lavoro e rovesciarvi l’impasto, quindi lavorarlo rapidamente con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo che verrà avvolto nella pellicola e fatto riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendere la frolla, imburrare e infarinare lo stampo e stendere una sfoglia di circa 4 mm. Versare sulla pasta uno strato di marmellata, quindi, con una rondella per dolci, tagliare delle striscioline di frolla e stenderle sullo strato di marmellata.
Con i rebbi di una forchetta sigillare bene i bordi delle striscioline alla frolla, quindi infornare la crostata in forno preriscaldato a 180° e cuocerla per circa 40 minuti. Estrarre dal forno, lasciar intiepidire e poi servire. Buon appetito!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione