Croste di pizza al cavolfiore
Il sapore della pizza, in un piatto gluten free
Amate la pizza ma per voi non è sempre semplicissimo poterla gustare? Allora questa ricetta fa decisamente al caso vostro. Si tratta delle croste di pizza al cavolfiore, un impasto assolutamente gluten free, farcito poi con pomodorini e olive. Vediamo subito, dunque, come si realizza questa pietanza.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di cavolfiore
3 cucchiai di semi di lino + 9 cucchiai di acqua
150 g di farina di riso
da 100 a 200 g di farina di ceci (scorrendo la ricetta si capirà il perché dell’approssimazione)
1 cucchiaino di sale
hummus quanto basta (consiglio di acquistarlo nei negozi biologici e verificare che sia gluten free)
16 pomodorini
16 olive nere
origano
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180-200 ° C
Prelevare le infiorescenze del cavolfiore (non occorrono molti gambi) e frullarle fino a ridurle in briciole, che verranno messe in una padella antiaderente (senza olio) e cotte a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando costantemente.
Quando il cavolfiore sarà freddo, metterlo in un tovagliolo o in un colino per eliminare quanta più acqua possibile.
Mettere i semi di lino e l’acqua in un frullatore e frullare fino ad ottener e un composto liscio, che verrà lasciato riposare per almeno 5 minuti.
In una grande ciotola, inserire le briciole cavolfiore, l’acqua con i semi di lino, 100 g di farina di ceci e il sale (più, volendo, spezie o erbe a piacere).
Mescolare tutti gli ingredienti con le mani su un piano infarinato e, se l’impasto è appiccicoso, aggiungere altra farina di ceci (massimo altri 100 g). Se la pasta è troppo secca, al contrario, aggiungere dell’acqua.
Posizionare le croste di pizza su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno per circa 25 minuti o fino a doratura.
A questo punto, stendere su di esse l’hummus, aggiungere i pomodori, le olive e l’origano e cuocere per altri 10 minuti.
Aggiungere l’olio d’oliva e servire.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione