Frittelle di banane

Frittelle di banane senza glutine

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella delle frittelle di banane, squisiti dolcetti da gustare in ogni momento in cui volete concedervi una piccola coccola. Vediamo subito, quindi, come si realizza questa pietanza.

 

Frittelle di banane, ingredienti:

6 banane
2 cucchiai di zucchero
1, 5 l di olio per friggere
1 bustina di zucchero vanigliato (consiglio il marchio Colombo)
un po’di cannella in polvere (N.B. la cannella è naturalmente priva di glutine, ma poiché alcuni preparati potrebbero essere a rischio di contaminazione, occorre verificare l’etichetta del prodotto)

Per la pastella:

125 g di farina senza glutine (consiglio il marchio Schar)
200 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio
1 uovo
un pizzico di sale

 

Frittelle di banane, preparazione:

In una terrina, amalgamare gli ingredienti necessario per la pastella, rimescolando bene con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi.
Coprire il recipiente con un tovagliolo e lasciar riposare la pastella per un’ora prima di utilizzarla.
Nel frattempo, sbucciare le banane, tagliarle a fettine rotonde non troppo sottili, porle in un piatto fondo e ricoprirle con il rum e i due cucchiai di zucchero; lasciarle marinare per 20 minuti.
Al momento di friggere le fettine di banane, passarle ad una ad una nella pastella precedentemente preparata, che sarà stata rimescolata nuovamente, e immergerle poche per volta nell’olio bollente.
Quando le frittelle appariranno ben dorate da ambo le parti, estrarle con l’apposita paletta e porle su un foglio di carta da cucina di tipo assorbente o su tovaglioli di carta perché perdano l’eccesso di unto; quindi cospargerle con lo zucchero vanigliato e la cannella in polvere, prima di servirle in tavola.

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro Buon Appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione