Gelato alla crema

Gelato alla crema gluten free

In queste giornate così torride cosa c’è di meglio di un buon gelato per rinfrescarsi? Ecco allora per voi una semplicissima ricetta per il gelato alla crema, che potrete gustare da solo oppure, se vi va, utilizzare ad esempio per farcire della fantastiche brioches (trovate la ricetta cliccando qui).

 

Gelato alla crema, ingredienti: 

170 g di zucchero
6 tuorli d’uovo
800 ml di latte
1 stecca di vaniglia (consiglio la linea senza glutine del marchio Paneangeli)

 

Gelato alla crema, preparazione:

Mettere i tuorli e lo zucchero in una terrina e lavorare con una frusta a lungo, fino ad ottenere una crema spumosa e molto chiara. In un tegame, far bollire il latte con la vaniglia incisa e versarlo poi, ancora bollente, poco alla volta, sulle uova, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Travasare il composto in un tegame, porlo sul fuoco basso e farlo sobbollire per circa dieci minuti, senza mai arrivare all’ebollizione completa, mescolando in continuazione. Quando la crema comincerà ad aderire al cucchiaio di legno, sarà pronta. Toglierla allora dal fuoco, passarla attraverso un setaccio fine oppure un colino, mettere il composto in una terrina e continuare a mescolare fino a quando si sarà completamente raffreddato.
Versare la crema nella gelatiera e lasciarla per quindi o venti minuti, fino a che il gelato sarà sufficientemente sodo. Una volta pronto, conservarlo in freezer fino al momento di servire.

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buon appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione