Gnocchi alla piemontese
Gnocchi alla piemontese, primo piatto da non perdere
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella degli gnocchi alla piemontese, ricetta semplice ma molto gustosa, per i vostri pranzi in compagnia. Volendo, se volete variare rispetto alla nostra proposta base, è possibile mettere gli gnocchi, una volta scolati, a strati in una pirofila con fette di fontina e fiocchetti di burro e farli gratinare in forno per 7-8 minuti. Vediamo insieme, quindi, come si realizza questo piatto.
Gnocchi alla piemontese, ingredienti:
1 kg di patate
150 g di farina senza glutine
2 uova
70 g di burro
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
sale quanto basta
Gnocchi alla piemontese, preparazione:
Mettere le patate, intere e con la buccia, nell’acqua salata e portarle ad ebollizione. Lasciarle cuocere per mezz’ora circa, quindi scolarle, pelarle e passarle con lo schiacciapatate.
Mettere la purea ottenuta in una spianatoia, aggiungere la farina e incorporare, poi, le uova.
Lavorare a lungo e con energia il composto, finché non sarà divenuto sufficientemente elastico.
Ricavare dall’impasto dei cilindri grandi quanto un dito, che verranno tagliati e pezzetti, in modo da formare piccoli gnocchi, i quali verranno sistemati mano a mano su una spianatoia infarinata. Porre quindi in una larga pentola abbondante acqua salata, portarla ad ebollizione e versarvi gli gnocchi.
Nel frattempo, sciogliere in un tegamino il burro con l’aglio.
Appena gli gnocchi verranno a galla, estrarli, pochi per volta, con un mestolo forato e disporli sui piatti individuali ben caldi. Condire con il burro sciolto (dal quale sarà stato tolto l’aglio) e abbondante parmigiano grattugiato, quindi servire subito.
Nel darvi appuntamento alla prossima puntata, vi auguro buona domenica e buon appetito!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione