Impasto per il pane

impasto per pane senza glutine

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella dell’impasto per il pane, che vi permetterà di sfornare quando vorrete delle squisite pagnotte fatte con le vostre mani, da farcire come preferite o ottime come accompagnamento dei vostri pasti. Vediamo subito, allora, come fare.

 

Impasto per il pane, ingredienti:

500 g di farina senza glutine (consiglio il marchio Schar, o comunque una farina o un mix di farine adatte per fare il pane)
250 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di sale
15 g di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

Impasto per il pane, preparazione:

Per prima cosa dovrete preparare il cosiddetto lievitino, sciogliendo in una terrina il lievito di birra con 50 ml di acqua tiepida e unendo poi qualche cucchiaio di farina e lo zucchero. Formare un impasto morbido e lasciarlo lievitare fino a che non raddoppierà di volume.
Disporre, quindi, il resto della farina a fontana, mettendo al centro il panetto lievitato e aggiungere gli altri 200 ml di acqua tiepida con sciolto dentro il cucchiaio di sale. Impastare con energia, ripiegando la pasta su se stessa più volte, quindi aggiungete 2 cucchiaio di olio e andare a realizzare un panetto liscio ed elastico, che verrà messo in una pentola cosparso di ulteriore farina e con la superficie unta con un po’di olio e fatto lievitare per 3-4 ore al coperto e lontano da correnti.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, riprenderlo e lavorarlo ancora per qualche minuto. Dividere il panetto in due pagnotte più piccole, porle su una placca unta di olio e praticare due tagli sulla superficie. Infornare, quindi, in forno preriscaldato a 200° e cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione