Lasagne senza glutine alla Bolognese

lasagne senza glutine Lasagne alla Bolognese

Lasagne senza glutine alla Bolognese

  • 200 gr. di farina di riso
  • 100 gr. di farina di mais
  • 3 uova

Ragù alla Bolognese senza glutine Vedi altra ricetta.

Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere.
Ingredienti per la besciamella:
  • 1/2 litro di latte
  • 50 g di maizena (amido di mais)
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • Noce moscata a piacere
Prendere le due farine precedentemente miscelate e disponetele a fontana su di un piano di lavoro. Rompete le tre uova e versate sia i tuorli che gli albumi al centro della fontana e con le mani iniziate a impastare.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare dei pani, metteteli dentro un sacchetto di nylon e riporli in frigorifero, lasciateli riposare per circa 30 minuti. Questa operazione faciliterà la successiva lavorazione.
Con l’aiuto di un mattarello tirate la l’impasto fino ad ottenere la sfoglia dello spessore che desiderate. A questo punto tagliate dei rettangoli della misura della teglia che intendete utilizzare. In alternativa al mattarello, potete utilizzare la classica macchina per la pasta.
Ora prendete un pentolino mettetelo sul fuoco basso e sciogliete il burro mescolandolo con la farina di maizena (mi raccomando solo la consentita), aggiungete un pò di noce moscata continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Ora versate il latte e continuate a mescolare a fuoco lento, fino a che non avrete raggiunto una besciamella della densità che desiderate.
Togliete la besciamella dal fuoco e lasciatela riposare, poi prendete il ragù consentito e ponetelo sul vostro piano di lavoro per iniziare la fase finale.
Prendete una teglia e versate due cucchiai di ragù e due di besciamella, poi spolverate con il Parmigiano Reggiano e a quel punto adagiate un rettangolo di sfoglia. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Date un’ultima spolverata di Parmigiano Reggiano, infornate la vostra lasagna nel forno gia’ caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciatela riposare per 5 minuti. Ora e’ pronta da servire.

 

About admin
Appassionata da sempre di cucina, ma avendo per anni avuto molti problemi di salute, circa un anno fa finalmente hanno capito che ero CELIACA. Dopo i primi momenti di sconforto ho capito che comunque potevo continuare a coltivare la mia passione per la cucina e, soprattutto, continuare a mangiare cose appaganti. Ho deciso di aprire questo blog per poter condividere con tutti le mie ricette e quelle che recupero ogni giorno.

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione