Lebkuchen senza glutine: ecco la ricetta per preparare questi gustosi biscotti

Lebkuchen senza glutine Lebkuchen

Lebkuchen gluten free: ecco la ricetta per realizzare dei biscotti che piaceranno a grandi e piccini

Per chi ama sperimentare ricette sempre nuove e soprattutto rivisitare quelle della tradizione in chiave gluten free, allora non può perdersi come preparare i Lebkuchen senza glutine. Si tratta di biscotti aromatizzati e speziati, molto conosciuti ed apprezzati in Germania e in Italia, soprattutto in Alto Adige. Gli ingredienti sono semplici: miele, mandorle, cannella ed altre spezie, farina, che in questo caso sarà priva di glutine, essenziali per chi, come voi, è intollerante al glutine. Questi gustosi pasticcini vengono glassati mescolando zucchero a velo con acqua o liquore o ancora con cioccolato fondente.

Lebkuchen senza glutine: ecco tutti gli ingredienti

Per preparare questi biscotti glassati e aromatizzati con spezie, ecco tutti gli ingredienti che non dovranno mancare nella vostra dispensa per poter sorprendere grandi e piccini:

  • 2 uova intere ( albume + tuorlo);
  • 150 grammi di miele;
  • 75 grammi di mandorle tritate;
  • mezzo cucchiaio di chiodi di garofano precedentemente tritati finemente;
  • cannella in polvere (2-3 cucchiai);
  • 375 grammi di farina senza glutine;
  • mezza bustina di lievito ( controllare se privo di glutine);
  • 150 grammi di zucchero di canna;
  • sale q.b.
  • 200 grammi di zucchero a velo ( verificare l’etichetta, se contenente oppure meno glutine);
  • 4 cucchiai di acqua;
  • cioccolato fondente.

Procedimento per i lebkuchen gluten free:

Prendete una ciotola capiente e mescolate la farina senza glutine con lo zucchero di canna e le mandorle precedentemente tritate. Aggiungete il lievito, mescolate attentamente il composto e aggiungete la cannella ( saranno sufficienti tre cucchiai) e i chiodi di garofano precedentemente tritati. Nel frattempo, riscaldate il miele e create una sorta di buco al centro dell’impasto, ove dovrete poi versarvi il miele.

Fate attenzione a non portarlo ad ebollizione. In un piatto, rompete e sbattete le uova e successivamente, incorporatele nell’impasto. Lavorate il panetto fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso, stendetelo su di una spianatoia e tagliate i biscotti ( potrete utilizzare degli stampi dalle forme simpatiche). Nel caso in cui il panetto dovesse attaccarsi troppo sul ripiano, rivestitelo di carta da forno, piuttosto che utilizzare altra farina.

I biscotti così creati dovranno essere cotti al forno per 10-12 minuti a 180 gradi. Nel frattempo, realizzate la glassa, versando 3-4 cucchiai di acqua in una ciotola e aggiungendovi gradualmente lo zucchero a velo. Mescolate il tutto fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea. Trascorso il tempo di cottura, togliete i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare e decorateli con la glassa. In alternativa, potete sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e immergervi i biscotti : il cioccolato, una volta rappreso, creerà una glassa irresistibile! O ancora potete ricoprirli con glassa bianca e decorare la superficie con il cioccolato fuso e le mandorle spezzettate.

I Lebkuchen vanno posti in contenitori di latta e possono essere conservati anche per diverso tempo. Anzi, subito dopo la cottura e dopo averli lasciati raffreddare, questi biscottini possono apparire un pò duri. Essi, infatti, più riposano e più diventano morbidi. Alcune ricette legate alla tradizione, aggiungono, oltre alla cannella ed ai chiodi di garofano, anche altre spezie, anzi, un mix di esse, per conferire più gusto e aroma a questi deliziosi pasticcini: pimento, coriandolo, cardamomo, noce moscata, zenzero.

Vi è piaciuta questa ricetta? Fate un salto alla categoria “Dolci e Torte” senza glutine per scoprire le altre gustose delizie da preparare subito!

 

 

 

 

 

 

 

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione