Pane alle banane
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella del pane alle banane, perfetto per la prima colazione o una dolce merenda pomeridiana, da solo o farcito con ciò che preferite. Vediamo insieme, quindi, come si realizza questa pietanza.
Ingredienti:
250 g di farina senza glutine
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
110 g di burro
100 g di zucchero di canna
2 uova leggermente sbattute
3 cucchiai di sciroppo d’acero (consiglio la linea Top del marchio Fabbri)
purea di 6 banane mature
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 175 ° C. Ungete leggermente una teglia da plumcake.
In una grande ciotola, unire la farina, il lievito e il sale. In una ciotola a parte, montare a crema il burro e lo zucchero. Continuando a mescolare, aggiungere le uova, lo sciroppo d’acero e le banane schiacciate, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
A questo punto, unire il composto di banane alla miscela di farina; mescolare fino a quando la pastella sarà solo leggermente umida, quindi versarla nella teglia preparata.
Cuocere in forno preriscaldato da 20 a 30 minuti (a seconda del tipo di forno), fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della pagnotta esce asciutto. Se si utilizza stampini da muffin o cupcakes, cuocere per 15 minuti o comunque, anche in questo caso, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro di una esce asciutto.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione