Pane arabo
Pane arabo, semplice e veloce
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella del pane arabo, semplice e gustoso, che potrete consumare come accompagnamento ai vostri pranzi e cene, o farcire per un’ottima colazione o per la merenda dei vostri bambini. Con queste dosi, e una ricetta semplicissima, potrete fare all’incirca 10 panini. Vediamo insieme, dunque, come si realizza questa pietanza.
Ingredienti per il pane arabo:
500 g di farina senza glutine (consiglio il marchio Schar)
mezzo panetto di lievito di birra (circa 12 g)
2 cucchiaini di sale (circa 10 g)
300 ml di acqua
Preparazione:
In un contenitore, sciogliere il lievito nell’acqua, che deve essere a temperatura ambiente.
Aggiungere poi piano piano la farina, facendole assorbire tutta l’acqua. Unire poi il sale e formare un panetto compatto ed elastico, che verrà coperto con un canovaccio umido e messo a lievitare in un posto tiepido per almeno un paio d’ore.
A questo punto, riprendere l’impasto, e dividerlo in dieci palline pressoché uguali. Appiattire ogni pallina conferendole una forma rotonda del diametro di 10-12 centimetri. Coprire nuovamente e lasciar riposare per un’altra mezz’ora, mentre intanto il forno verrà preriscaldato (con all’interno una teglia), ad una temperatura tra i 200 e i 250 gradi, a seconda del vostro elettrodomestico.
Passata la mezz’ora, porre i dischi di impasto sulla teglia rovente ad una certa distanza l’uno dall’altra e cuocere il pane per circa 10 minuti, o comunque fino a doratura.
Sfornare i panini, metterli a raffreddare in un contenitore chiuso, quindi servirli, farcendoli con ciò che preferite o gustandoli al naturale.
davvero bellissima questo pane arabo, da provare assolutamente!
Facci sapere! 🙂