Pane senza glutine: una ricetta veloce, semplice e genuina

Pane senza glutine in padella: ricetta

Pane senza glutine cotto in padella: ingredienti semplici e genuini per preparare un alimento che non può mancare sulle nostre tavole

Il pane senza glutine cotto in padella: ecco la ricetta che vogliamo presentare oggi a tutti i nostri affezionati lettori. La rubrica dedicata a pizza, focaccia e pane per celiaci ecco che si riapre presentandoci come preparare, in poche e semplici mosse, un pane soffice e leggero e soprattutto ideale per chi ha intolleranze al glutine. Il pane è un alimento la cui storia affonda le sue radici in tempi antichissimi. Ottimo per accompagnare secondi, verdure, formaggi oppure insaccati, il pane, fragrante, croccante e gustoso, è perfetto per un pranzo veloce e saziante fuori casa, per la merenda dei più piccini o come delizioso spuntino se accompagnato con creme a base di cioccolato e nocciola.

E’ l’ora della cena e avete poco tempo a disposizione per fare un salto dal fornaio di fiducia per comperare il pane?

Ecco una ricetta gustosa e veloce per preparare un pane senza glutine cotto in padella: basteranno pochi minuti per ottenere un prodotto caldo, morbido, soffice ideale per avvolgere salumi o per accompagnare contorni a base di verdura.

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina senza glutine;
  • mezzo cucchiaio di bicarbonato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per ottenere un ottimo pane, la prima operazione da compiere sarà setacciare la farina senza glutine all’interno di una ciotola capiente. Aggiungerete poi l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e il bicarbonato a cui bisognerà unire a  poco alla volta l’acqua ( a temperatura ambiente). Procedete ad impastare. Il risultato sarà un panetto ben solido ed omogeneo. Scaldate una padella antiaderente e create un filoncino, da cui ricaverete delle piccole porzioni da cuocere un po’  alla volta. Un’altra variante è creare due panetti da stendere poi  in padella e da cuocere singolarmente, badando a rigirare i lati, per evitare che uno risulti più cotto ( o crudo) dell’altro. I tempi di cottura sono davvero molto brevi: un minuto, un minuto e mezzo per lato. Otterrete un pane senza glutine soffice, leggero e fragrante.

Per i più “esigenti” è possibile farcire il pane, ancor prima di cuocerlo e dunque inserendo nell’impasto salumi come  mortadella, pancia magra senza glutine o prosciutto cotto, oppure con verdure precedentemente cotte, insaporite o grigliate. Da servire ben caldi, questi panetti conquisteranno anche i palati più intransigenti!

Per ingolosirvi e stupire gli ospiti, non vi resta che fare un salto sul nostro blog: antipasti, contorni, dolci, primi e secondi… ce n’è per tutti i gusti! Vere leccornìe senza glutine per grandi e piccini. Alla prossima ricetta!

 

 

 

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione