Panini all’olio

Panini all'olio senza glutine, da farcire

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella dei panini all’olio, che potete farcire oppure utilizzare come semplice accompagnamento dei vostri pasti. Vediamo insieme, quindi, come si realizzano.

 

Ingredienti:

500 g di farina adatta per fare il pane
mezzo panetto di lievito di birra (circa 12 g)
300 ml di acqua + 60 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di sale

 

Preparazione:

In una ciotola ciogliere il lievito con l’acqua tiepida, quindi aggiungere 250 g di farina e iniziare ad impastare. Aggiungere 50 ml di olio e continuare a mescolare. Unire, quindi, l’altra metà della farina, spostare l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un panetto bello morbido ma elastico. Fare una palla e metterla a lievitare nella ciotola all’interno del forno spento per un paio d’ore.
A questo punto, riprendere il panetto e dividerlo in 8 palline di uguali dimensioni. Stenderne ognuna realizzando un piccolo rettangolo, che verrà cosparso con un filo di olio. Arrotolare ogni rettangolino su se stesso dal lato più corto e mettere quindi i panini all’olio su una placca da forno ricoperto da carta forno e far lievitare per un’altra ora.
Preriscaldare ora il forno a 180° e cuocere i panini per circa 20 minuti, o comunque fino a che non saranno dorati. Servirli caldi o conservarli in un sacchetto di stoffa, sapendo che si conservano per circa due giorni.

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buon appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione