Panini di Natale senza glutine
Dolcetti natalizi assolutamente da provare
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella dei panini di Natale, un dolce un po’diverso rispetto ai classici Pandoro e Panettone, che potrete servite in ogni momento di queste giornate festive. Vediamo insieme, quindi, come si realizza questo piatto.
Ingredienti:
500 g di farina, più extra per spolverare (consiglio il Mix C del marchio Schar)
1 cucchiaino di sale
7 g di lievito secco senza glutine
300 ml latte
40 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 uovo
olio vegetale quanto basta
Per il ripieno:
25 g di burro fuso
75 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
100 g mirtilli secchi + 100 g albicocche secche tritate (verificare che siano senza glutine, anche se tendenzialmente lo sono sempre)
Per la glassa di zucchero:
50 g di zucchero
4 cucchiai di acqua
Per la glassa al limone:
la scorza di un limone
200 g di zucchero a velo (consiglio il marchio Colombo)
2 cucchiai di acqua
Preparazione:
Mettere la farina e 1 cucchiaino di sale in una ciotola capiente. Fate un buco al centro e aggiungere il lievito.
Nel frattempo, riscaldare il latte e burro in una padella fino a far fondere il secondo (la miscela deve restare tiepida). Unire alla farina il composto di latte e burro e l’uovo e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso (se è necessario, aggiungere ancora una piccola quantità di farina).
Ungere leggermente una ciotola con l’olio vegetale, metterci dentro l’impasto e rigirarlo per ricoprirlo con l’olio. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e metterla da parte in un posto caldo per 1 ora o fino a quando raddoppia.
Riprendere la pasta e lavorarla fino a farla tornare alla sua dimensione originale, quindi porla su una superficie leggermente infarinata e stenderla in un rettangolo di 1 cm di spessore. Spennellare tutto con il burro fuso, poi cospargere di zucchero, cannella e frutta.
Arrotolare la pasta in un cilindro stretto, tagliare delle fette di circa 9 x 4 centimetri e posizionarle su una teglia ricoperta da carta da forno, lasciando un piccolo spazio tra ognuna.
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°, quindi cuocere i panini per 20-25 minuti o comunque fino a che saranno ben dorati. Nel frattempo, preparare la prima glassa sciogliendo lo zucchero con l’acqua fino ad ottenere uno sciroppo, che verrà versato sui panini appena sfornati.
Mettere a raffreddare su una gratella, quindi realizzate la glassa al limone, (mescolando lo zucchero a velo e la scorza con l’acqua), che verrà versata sui panini raffreddati.
Nel darvi appuntamento a domenica, con un’idea per Capodanno, vi auguro buon appetito!!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione