Pasta alle nocciole e cannella senza glutine : un primo piatto tutto da gustare!

Pasta alle nocciole, mandorle e cannella senza glutine Pasta alle nocciole e cannella gluten free

Non rinunciate al piacere: una buona pasta alle nocciole e cannella senza glutine per stupire gli ospiti!

Anche se siete intolleranti al glutine non è detto che dobbiate rinunciare al gusto e la ricetta di oggi, pasta alle nocciole e cannella senza glutine, è un primo piatto aromatico, saporito e delicato, che conquisterà tutti i palati, soprattutto quelli alla ricerca di nuovi stimoli sensoriali! La nocciola, croccante e dal gusto inconfondibile può unirsi all‘aroma della cannella non solo per creare gustosissime ricette dolci, ma anche primi piatti prelibati, come quello che vogliamo proporvi oggi!

Ecco gli ingredienti da controllare in dispensa. Non dovranno mancare per realizzare questa ricetta gluten free, ideale se dovete seguire una dieta per celiaci ma nel contempo non volete rinunciare al gusto!

Ingredienti:

  • 400 grammi di pasta senza glutine ( pennette rigate, rigatoni, farfalle, etc);
  • 70 grammi di nocciole;
  • 50 grammi di mandorle;
  • foglioline di basilico fresco e di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva;
  • brodo vegetale ( circa 100-125 ml);
  • formaggio grattugiato ( Grana Padano o Parmigiano Reggiano);
  • sale e pepe q.b.;
  • una bustina di cannella;
  • un limone;
  • una noce di burro.

Modalità di preparazione:

Preparate il brodo vegetale, servendovi di due grosse carote, uno scalogno, tre gambi di sedano, un ciuffo di prezzemolo, una zucchina, due pomodori medi. Pulite accuratamente tutte le verdure, private le carote e i pomodori della buccia e tagliate le verdure in grossi pezzi. Non dimenticate di tagliare le estremità alla zucchina e di dividerla in due-tre parti a seconda della grandezza. Portate ad ebollizione 3 litri di acqua, salate quanto basta, aggiungetevi il sedano e il prezzemolo e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza. Al termine della cottura, salate se ce ne è bisogno e successivamente, filtrate il brodo aiutandovi con un colino. Il brodo potrà essere conservato in frigo anche per qualche giorno oppure potrà essere congelato ( il “cubetto” potrà essere sciolto in acqua bollente ed utilizzato all’occorrenza) e le verdure filtrate potranno essere schiacciate e utilizzate per la preparazione di un sano purè.

Con l’aiuto di un frullatore, tritate le mandorle e le nocciole, aggiungendo il basilico fresco precedentemente lavato sotto acqua fresca corrente. Né occorreranno circa 15-20 piccole foglie. A parte, grattugiate la scorza di un limone e inseritela nel mixer insieme ad un po’ di cannella per aromatizzare e il sale e il pepe secondo la quantità desiderata.

Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

Prendete una padella e aggiungetevi un po’ d’olio e una grossa noce di burro ( circa 30 grammi). Versatevi il composto e aggiungete il brodo vegetale. Cuocete il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Al termine della cottura, aggiustate con sale, pepe e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Portate ad ebollizione l’acqua precedentemente salata e calatevi la pasta. Lasciate cuocere per i minuti occorrenti; quindi, al termine della cottura, scolate la pasta e ripassatela in padella, nella crema, rigirandola più volte. Impiattate e servite la pasta alle nocciole e cannella senza glutine ben calda, decorando i piatti con qualche fogliolina di basilico fresco o di prezzemolo e spolverizzate con Parmigiano Reggiano o Grana Padano a seconda dei gusti! Buon appetito!

Che dire! Questa ricetta è perfetta sia per il pranzo che per la cena! Questo primo piatto può essere abbinato ad un secondo a base di carne e verdure ed “innaffiato” da un buon vino rosso! Ai prossimi gustosi e prelibati consigli per cucinare senza glutine!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione