Pasteis de Belem gluten free: dolcetti alla crema gustosissimi!

Pasteis de Belem: ricetta Pasteis de Belem

Pasteis de Belem o de Nata, una ricetta portoghese tutta da gustare!

Oggi la nostra rubrica dedita a Dolci e Torte Senza Glutine ecco che è pronta a deliziarci con una ricetta di origine portoghese: pasteis de Belem rigorosamente gluten free, perfetta per i celiaci che non solo non vogliono rinunciare ai dolci ma anche ai sapori della tradizione. I pasteis sono piccoli pasticcini di pasta sfoglia e crema alla vaniglia, con aggiunta di cannella e scorzette di limone. Si tratta di una vera e propria delizia per il palato! Il dolce è diffuso in tutto il Portogallo e nelle zone limitrofe e si prepara a partire da uova freschissime con aggiunta di zucchero e di  panna fresca. Le paste sono avvolte da un guscio friabile e saporito di pasta sfoglia, in questo caso gluten free e vengono vendute in tutte le pasticcerie ed i caffè della nazione, ma la ricetta tradizionale è conservata presso l’Antiga Confeteria de Belem, presso l’omonimo quartiere di Lisbona… non resta che approfondire subito per scoprire come realizzare queste meravigliose tortine che faranno la gioia di grandi e piccini!

Ingredienti per realizzare i Pasteis de Belem gluten free:

Ecco tutti gli ingredienti per realizzare le tortine alla crema ed alla panna:

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta senza glutine;
  • 2 uova ( tuorlo);
  • panna fresca ( circa 150 grammi);
  • 50 grammi di zucchero
  • un bicchiere di latte intero;
  • 20 grammi di farina di riso;
  • estratto di vaniglia;
  • 1 pizzico di cannella;
  • un limone grattugiato;
  • zucchero a velo ed ulteriore cannella per spolverare a fine cottura.

Modalità di preparazione dei Pasteis de Belem senza glutine

Mescolate il latte con la panna. In un pentolino, unite l’estratto di vaniglia, il pizzico di cannella e la scorza grattugiata di un limone di medie dimensioni. Mettete il tutto a fuoco lento. Lasciate sobbollire e spegnete il fuoco. In un recipiente, nel frattempo, sbattete pian piano i tuorli d’uovo. Aggiungete al precedente composto ( che sarà arrivato ad una temperature inferiore a 60 gradi al termine della cottura e dopo che l’avrete lasciato raffreddare un pò) i tuorli, la farina di riso e lo zucchero. Mescolate per bene e successivamente riponete il composto in un pentolino e lasciatelo addensare a fiamma bassa, in modo che non si attacchi. Al termine della cottura, lasciate raffreddare la crema. Nel frattempo, prendete della formine, imburratele e riempitele con il rotolo di pasta sfoglia senza glutine, che andranno successivamente farcite con la crema. Infornate per circa 10-12 minuti a 220 gradi. Lasciate raffreddare le vostre deliziose tortine, che avvolte dal loro guscio inconfondibile di pasta sfoglia, rappresentano una vera e propria delizia per il palato e per gli amanti dei pasticcini alla crema. Durante la cottura in forno, verrà l’acquolina in bocca solo a guardare quel goloso strato caramellato che caratterizza questi meravigliosi cestini! I pasteis de Belem si possono conservare per circa due giorni e possono essere serviti con zucchero a velo e/o cannella in polvere e sia caldi che freddi.

Non resta che fare un salto sul nostro blog per deliziarsi subito con altre gustosissime ricette e dolci della tradizione italiana e non solo!

 

 

 

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione