Pasticcini al cocco
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella dei pasticcini al cocco, squisiti dolcetti di origine orientale per realizzare i quali servono pochissimi ingredienti e una manciata di minuti.
N.B. I pasticcini si conservano per parecchi giorni se, una volta freddi, si tengono in vasi di vetro dotati di chiusura ermetica.
Vediamo insieme, allora, come si realizzano.
Pasticcini al cocco, ingredienti:
300 g di polpa di noce di cocco fresca grattugiata
300 g di zucchero
6 albumi
un pizzico di sale
olio quanto basta
Pasticcini al cocco, preparazione
In una terrina unire lo zucchero con gli albumi non sbattuti e un pizzico di sale; mettere la terrina a bagnomaria in un recipiente abbastanza grande contenente acqua calda e porlo su fuoco moderato.
Rigirare spesso, con un cucchiaio di legno, gli ingredienti finché lo zucchero si sarà sciolto completamente. Aggiungere, allora, la polpa di noce di cocco grattugiata e mescolare il tutto delicatamente in modo da amalgamare bene.
Ungere abbondantemente di olio una placca da forno e con un cucchiaio prelevare delle piccole quantità di composto che verranno allineate sulla placca ben distanziate tra loro.
Far cuocere i pasticcini a forno moderato, fino a quando saranno dorati e croccanti. Estrarli, quindi, dal forno e lasciarli raffreddare completamente prima di toglierli dalla placca.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione