Patate appetitose senza glutine

Patate senza glutine

Volete preparare un contorno che sia semplice, ma allo stesso tempo originale e gustoso? Le patate appetitose fanno per voi! Vediamo insieme come si realizzano.

 

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di patate

2 cipolle

500 gr di pomodori maturi

1/2 bicchieri di olio di oliva

1 cucchiaino di zucchero

1 ciuffo di basilico (o 2 foglie di alloro)

2 cucchiaini di origano

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e pepe quanto basta

 

Preparazione:

Sbucciare le patate e lavarle. Mondare le cipolle e affettarne una. Allargare le fettine sul fondo di una teglia; quindi affettare le patate e sistemarle nella teglia sulla cipolla. Salarle e bagnarle con 2 bicchieri di acqua, in modo che siano appena coperte.

Coprire il recipiente e porlo sul fuoco. Lasciare cuocere le patate per circa 15 minuti.

Tritare, intanto, l’altra cipolla. Rosolarla in olio bollente e farla appassire; aggiungere, poi, la polpa spezzettata dei pomodori pelati. Salare, pepare e aggiungere 1 cucchiaino di zucchero; poggiare al centro del composto il basilico (o l’alloro) e far cuocere la salsa a fiamma moderata e recipiente coperto, per circa 15 minuti.

Quando le patate saranno tenere, levare il coperchio e lasciare che l’acqua di cottura vada tutta in evaporazione (se è molta, però, potete colarla via). Versare sulle patate il resto dell’olio e lasciarle rosolare piano, senza rimescolare, finchè l’acqua di cottura non sarà del tutto evaporata. Allora distendere sulle patate la salsa di pomodori (eliminando il basilico o l’alloro); spargere il formaggio grattugiato e l’origano. Lasciare insaporire ancora sul fuoco per circa 5 minuti, quindi servire.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione