Pesce spada delicato senza glutine
La ricetta di oggi è il pesce spada delicato, secondo piatto di pesce ottimo ma anche light e quindi adatto anche a chi ha problemi di linea. Vediamo insieme come si realizza.
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pesce spada
1 vasetto di yogurt bianco
1/2 bicchiere di olio di oliva
1 kg di mele
4 patate medie
4 carote
2 grosse cipolle
4 foglie di alloro
sale e pepe quanto basta
Preparazione:
Lavare rapidamente le fette di pesce, metterle in poca acqua salata e lasciarle marinare.
Intanto, sbucciare le mele, affettarle e allargare la metà delle fette sul fondo di una teglia unta, di dimensioni tali che possa contenere le 4 fette di pesce affiancate.
Sbucciare le cipolle, affettarne una e allargare le fette sul primo strato di mele, quindi posare su queste le 4 fette di pesce ben sgocciolate.
Poggiare su ciascuna fetta una foglia di alloro, previamente lavata, poi coprire tutto con un secondo strato di cipolla affettata finemente e con uno strato di mele, anche esse tagliate a fette.
Cospargere il tutto di sale e pepe, quindi bagnarlo con un filo di olio. Mettere la teglia in forno e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
A parte, intanto, lessare separatamente le patate e le carote (le prime con la buccia, le seconde spuntate e intere).
Appena cotte, sbucciare le patate e disporre le fette di ciascuna su un lato di un piatto piano. Affiancare alle fette di patate le carote tagliate a rondelle, poi bagnare entrambe con un cucchiaio di yogurt.
Quando il pesce sarà cotto, prendendola con una paletta, estrarre ogni fetta dalla teglia (con tutte le mele sotto e soprastanti) e disporla nel piatto di ciascun commensale, a lato del contorno già predisposto.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione