Pissaladière senza glutine: ingredienti e preparazione

Pissaladière senza glutine Pissaladière

Pissaladière senza glutine: la tipica focaccia nizzarda tutta per voi!

Oggi la nostra rubrica dedicata a Pizza, Focaccia e Pane senza glutine, vuole soffermarsi su una ricetta tutta da gustare: si tratta della pissaladière gluten free, una focaccia o pizza rustica e salata tipica francese, precisamente di Nizza ma diffusa in tutto il Sud della Francia, che si prepara a partire da ingredienti semplici e genuini. Il suo nome deriva dal “peis salat”, cioè pesce salato, ovvero dall’impiego di acciughe sott’olio o sotto sale oppure sardine. Questa focaccia non prevede, nella sua versione classica, l’utilizzo dei pomodori, scelti, però, nella variante italiana, soprattutto ligure.  Come potrete constatare con i vostri stessi occhi qui sotto, infatti, la pissaladière prevede l’impiego di cipolla, acciughe e olive nere, per un gusto unico ed inconfondibile. E perché no, dal sapore decisamente estivo.

Pissaladière senza glutine: ingredienti, modalità di preparazione, consigli e tempi di cottura

Ecco gli ingredienti che dovrete acquistare subito per preparare la vostra pissaladière gluten free:

-500 grammi di farina per pizza o pane senza glutine;

-2 bicchieri di acqua ( circa 200 ml);

-olio extravergine di oliva;

-10 grammi di lievito di birra;

-un pizzico di zucchero;

-un pizzico di sale;

-2 cipolle;

-un vasetto di acciughe sott’olio;

-zucchero di canna per caramellare;

-timo e alloro;

-3 spicchi di aglio;

-olive nere sgocciolate;

-25 grammi di capperi.

Pissaladière senza glutine: ricetta facile, veloce e saporita!

Preparare la pissaladière senza glutine è davvero semplicissimo. Può essere servita come gustoso spuntino o ancora per ravvivare un aperitivo casalingo oppure un antipasto e fare la sua bella figura a tavola, così, al posto del pane. Vi conquisterà al primo morso, coniugando sapientemente il dolce delle cipolle e il salato delle acciughe ( si possono utilizzare anche quelle sotto sale che devono essere però precedentemente private del sale  sotto acqua corrente). Procedete così: impastate la farina, con 200 ml circa di acqua, lievito di birra, un pizzico di sale e uno di zucchero. Lavorate bene il tutto. Poi lasciate riposare il panetto coprendolo con un canovaccio, fino a che non risulterà raddoppiato e quindi per circa 2-3 ore. Pulite la cipolla ( se piccola, usatene due). Tagliatela a rondelle e fatela rosolare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e ( se lo preferite) con  un cucchiaio di zucchero di canna. Dopo un quarto d’ora circa, spegnete il fuoco. Frattanto, stendete la pasta in una teglia da forno unta precedentemente di olio, cospargetela di cipolla, aglio tritato finemente, olive nere, un rametto di timo e alcune foglie di alloro, acciughe sott’olio e infine 25 grammi di capperi, precedentemente già scolati e ben strizzati. Irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva. Preriscaldate il forno a 220 gradi e infornate la pissaladière per circa 30-35 minuti.

La pissaladiere è una sorta di focaccia i cui ingredienti base sono cipolle, olive nere e acciughe. In Italia spesso si aggiungono erbe come la maggiorana al posto di alloro e di timo, i pomodori o anche la salsa di pomodoro. In Liguria è nota con il termine sardinaria ( al posto delle acciughe venivano impiegate le sardine) o ancora Pizzalandrea.

Questa ricetta vi è piaciuta? Visitate la categoria presente sul nostro blog “Pizza Focaccia e Pane senza glutine” per scoprire altre gustose ricette spiegate passo dopo passo e rigorosamente pensate per le esigenze alimentari dei celiaci! Buon appetito a tutti voi!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione