Polenta (ricetta base)

ricetta polenta senza glutine

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella della polenta, piatto semplice ma squisito, che si presta a tante varianti. Infatti, volendola a fette, è possibile tagliarla con un filo incolore, secondo l’autentica tradizione ed è ottima accompagnata con latte freddo o panna, oppure fritta in padella col burro, o rielaborata secondo le varie ricette. Nel preparare la polenta, poi, è anche possibile usare metà acqua e metà latte: in tal caso, essa risulterà più fluida e andrà servita col mestolo. Vediamo insieme, dunque, la ricetta base di questa ottima pietanza.

 

Polenta, ingredienti:

350 g di farina di mais
1 litro e 250 ml di acqua
sale quanto basta

 

Polenta, preparazione:

Mettere sul fuoco, in un paiolo di rame, l’acqua e il sale; portare il liquido ad ebollizione e versarvi lentamente, a pioggia, la farina, mescolando continuamente con il bastone di legno, in modo che non si formino grumi. Continuare la cottura a fuoco medio, sempre rigirando, per almeno 40 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Tenere a portata di mano dell’acqua in iena ebollizione: se la polenta tenderà a rassodare troppo, si potrà aggiungere poca acqua bollente per volta (mi raccomando, mai tiepida o fredda!).
La polenta sarà cotta quando si staccherà facilmente dalle pareti del paiolo. Rovesciarla, allora, sul tagliere di legno e portarla in tavola fumante.

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buon appetito!

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione