Quiche lorraine
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella della quiche lorraine, torta salata tipica della cucina francese, che può essere gustata nei vostri aperitivi, brunch o come contorno. Vediamo insieme, allora, come si realizza questa pietanza.
Quiche lorraine, ingredienti:
Per la pasta:
180 g di farina senza glutine (consiglio i marchi Schar o BiAglut) + poca farina per la spianatoia
90 g di burro a pezzetti + poco burro per la teglia
Per il ripieno:
200 g di pancetta a fettine sottili o dadini (consiglio il marchio Rovagnati)
150 g di gruyère a fettine sottili o a dadini (mi raccomando, che sia il gruyère svizzero DOP, assolutamente gluten free
3 uova
3 cucchiai di panna liquida (consiglio il marchio Parmalat Chef)
20 g di burro
sale e pepe
Quiche lorraine, preparazione:
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e unire un pizzico di sale; aggiungere il burro tagliato a pezzetti e impastare velocemente, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Lavorando sempre con le mani, dare all’impasto la forma di una palla, porlo in una terrina coperto da un tovagliolo e lasciarlo riposare per trenta minuti
Sbollentare intanto per tre minuti la pancetta in acqua bollente, asciugarla e farla saltare in una padella con venti grammi di burro.
Stendere con il matterello 2/3 della pasta sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere una svoglia sufficientemente larga per foderare la teglia (che sarà già stata imburrata leggermente) e disporvi a strati alterni i dadini di pancetta e quelli di gruyère.
Sbattere in una terrina le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungere la panna liquida, quindi versare questa crema sulla quiche. Con la pasta rimasta formare una sottile cornice che verrà disposta tutta in torno alla quiche. Passare in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti e, appena pronta, servirla in tavola.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione