Riso pomodoro e basilico senza glutine
La ricetta di oggi è il riso pomodoro e basilico, piatto semplice, veloce da preparare ed economico. Le dosi che vi fornisco sono per una sola persona ma, chiaramente, potete riadattarle se volete cucinare per più commensali. Vediamo insieme come si realizza.
Ingredienti per 1 persona:
70 g di riso
1 pomodoro maturo
1 rametto di basilico
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di parmigiano (facoltativo)
1/2 cucchiaio di sale
Preparazione:
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e il sale, far bollire e, quando l’acqua bolle, unire il riso, mescolare e far cuocere a fuoco vivace senza coperchio per 15 minuti da quando l’acqua e il riso bollono.
Nel frattempo, lavare i pomodori e il basilico e tritarli finemente. Scolare il riso e rimetterlo nella pentola di cottura, condire con pomodoro e basilico tritati e l’olio.
Far scaldare bene il tutto e, volendo, aggiungere un po’di parmigiano.
N.B. L’olio appena caldo è digeribile, i pomodori appena caldi (non devono bollire) conservano, oltre ai sali minerali importanti, le vitamine molto preziose per combattere l’influenza (il pomodoro contiene molta vitamina C antinfluenzale). La verdura più ricca di vitamina C è il peperone crudo: se vi piace, purché nostrano e maturato sulla pianta, potrete quindi sostituire il pomodoro col peperone.
L’appuntamento con la prossima ricetta è per la prossima settimana; buona domenica!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione