Roast beef senza glutine
La ricetta di quest’oggi è quella del roast beef, celebre piatto di carne, assolutamente da sperimentare. Vediamo insieme come si realizza.
Ingredienti per 4 persone:
800 g di carne magra di manzo (scannello, lombata, controfiletto)
2 cucchiai di olio di oliva
sale quanto basta
Preparazione:
Il roast beef è una preparazione semplice da fare, ma bisogna avere lo spiedo o un buon forno.
Il segreto sta in questo: legare la carne con un filo incolore di cotone, infilare la carne nello spiedo o, in mancanza di esso, adagiarla in una teglia stretta e ovale e metterla in forno preriscaldato a 200°. Sullo spiedo mettere la sola carne e spennellarla con olio, niente sale per ora (lo si aggiungerà a fine cottura).
Se invece si utilizza la cottura in teglia, mettere l’olio e la carne, infornare, salare la carne su ogni lato e continuare la cottura non superando i 30 minuti. La carne deve risultare molto rosolata all’esterno e rosea all’interno.
Il roast beef è ottimo servito caldo ma squisito anche freddo. Si tratta di uno dei piatti più pregiati, non solo perché costoso, ma anche da un punto di vista dietetico-alimentare.
N.B. Il roast beef scaldato diventa un’altra cosa: perde molto in presentazione e gusto, per cui va servito o appena fatto o freddo.
Se ne avanzerà, si potrà utilizzarlo tagliato a fettine o dadini e condito con olive, capperi, olio e limone: è una bontà!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione