Sformato di zucchine senza glutine

sformato di zucchine senza glutine

Lo sformato di zucchine è un piatto molto gustoso, che potete utilizzare come secondo, abbinato magari ad un contorno di cipolline, e accompagnato ad un bicchiere di vino bianco. Vediamo insieme come si realizza.

 

Ingredienti:

1,5 kg di zucchine medie

1 grossa cipolla

300 gr di ricotta fresca

4 uova

3 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai d’olio

una mangiata di farina (mi raccomando, verificate che si tratti di un prodotto senza glutine)

sale e pepe

 

Preparazione:

Lavare le zucchine, affettarle a dischetti di 3-4 millimetri di spessore e raccoglierle in una casseruola nella quale si sarà messa la cipolla affettata sottilmente. Coprirle d’acqua salata e farle sbollentare per 5 minuti, poi eliminare l’acqua, ungerle d’olio e terminare la cottura stufandole piano. Una volta cotte, allontanare il recipiente dal fuoco, incorporare la ricotta precedentemente lavorata a crema con le uova sbattute, il sale, il pepe e la noce moscata e incorporare poi anche il parmigiano. Ungere uno stampo da plum cake, infarinarlo e versarvi il composto cremoso appena preparato. Livellarne delicatamente la superficie e metterlo in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Appena pronto, lasciare che si intiepidisca nel forno spento, poi prenderlo e capovolgerlo al centro di un piatto da portata, affettarlo e servirlo.

Il procedimento di questa ricetta si presta anche all’utilizzo di altre verdure, anche avanzi di verdure cotte in precedenza, di un’unica varietà o anche di diverso tipo, mescolate insieme. Gli ingredienti potranno anche essere setacciati e il composto, versato in uno stampo da budino, diventerà un gustoso e sano “budine di verdure”.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione