Taralli dolci
Taralli dolci: specialità tipica del sud del nostro paese
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella dei taralli dolci, specialità tipica dell’Italia meridionale, dove vengono consumati soprattutto per le merende, o comunque fuori dai pasti principali. Questa pietanza, in realtà, non esiste solo nella versione moderatamente dolce che vi presentiamo ma, spesso, è anche salata, con eventuale aggiunta in superficie di semi di finocchio, pepe o altri ingredienti aromatici.
Queste ciambelline sono a lunga conservazione, resistono bene fino ad un paio di mesi. Volendo, potete sostituire il miele con 100 g di zucchero.
Vediamo insieme, dunque, come si realizzano i taralli dolci.
Taralli dolci, ingredienti:
450 g di farina senza glutine
50 g di miele
2 uova
15 g di lievito di birra
3 cucchiai di olio di oliva
sale quanto basta
Taralli dolci, preparazione:
Versare in una ciotolina circa 50 g di farina, formare la classica fontana, sbriciolarvi al centro il lievito di birra e sciogliere con poca acqua tiepida, quanto basta per ottenere un composto abbastanza morbido. Coprire con un tovagliolo e lasciar lievitare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il volume (occorrerà circa un’ora).
Versare sulla spianatoia gli altri 350 g di farina, unire un pizzico di sale, due cucchiai di olio, le due uova, il miele e, in ultimo, il panetto lievitato; impastare il tutto, unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua tiepida.
Lavorare energicamente per qualche minuto, quindi dividere la pasta a pezzetti grossi come un uovo, arrotolarli sulla spianatoia infarinata, formando dei cilindri grossi quanto una matita, tagliarli a pezzetti di circa dieci centimetri e unire le estremità, formando delle ciambelline. Disporli su un vassoio leggermente infarinato e coprirli con un telo. Lasciarli lievitare in un luogo tiepido per circa quattro ore.
A questo punto, accendere il forno a 180°. Mettere sul fuoco una grande pentola con acqua non salata e portare ad ebollizione. Ungere con poco olio la placca del forno, immergere uno per volta i taralli nell’acqua bollente; appena risalgono in superficie, toglierli con un mestolo forato, scolarli e metterli sulla placca. A lavoro terminato, infilare la placca nel forno già caldo e lasciarla per 15-20 minuti, o comunque fino a quando avranno un bel colore dorato.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare, quindi disporre i taralli su un piatto da portata e servirli.
Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buon appetito!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione