Tiropitakia gluten free: ingredienti e modalità di preparazione

Tiropitakia gluten free Tiropitakia

Tiropitakia senza glutine: gustosi triangolini al formaggio cotti al forno ( o fritti), ideali per un antipasto o aperitivo di successo

Oggi la nostra rubrica “Antipasti senza glutine” ecco che si arricchisce di una prelibatezza greca: stiamo parlando delle tiropitakia, qui proposte in versione gluten free, perfette per i celiaci. Si tratta di una sorta di raviolo, o meglio “sfogliatine” gustose e friabili che si preparano a partire da ingredienti semplici e genuini: uova, formaggio feta, latte, olio extravergine di oliva e grano saraceno. Quest’ultimo, così come l‘amaranto oppure la quinoa, è da considerarsi a tutti gli effetti idoneo alla dieta del soggetto intollerante al glutine. Questi ottimi fagottini possono essere consumati in ogni momento della giornata e sono perfetti da servire durante un aperitivo oppure un antipasto, accompagnati da vino bianco.

Ingredienti per realizzare le tiropitakia senza glutine

Oggi, con questa ricetta, ci “trasferiamo” in Grecia! Ecco gli ingredienti per la pasta e per il ripieno:

-100 grammi di farina senza glutine;

-130 grammi di farina per pane senza glutine;

-30 grammi di farina di grano saraceno;

-100 ml di latte;

-1 bicchiere di acqua;

-80 ml di olio extravergine di oliva;

-2 albumi;

-un pizzico di sale e pepe nero;

-300 grammi di formaggio feta;

-foglioline di prezzemolo;

-burro fuso, sesamo per decorare e Parmigiano Reggiano grattugiato o circa 20-30 grammi di Kefalotyri ( facoltativi).

Modalità di preparazione e di cottura:

La prima operazione da compiere è quella di impastare le farine indicate, il grano saraceno, con il latte e l’acqua, aggiungendo l’olio extravergine di oliva. Dopo aver lavorato bene l’impasto, lasciate riposare il panetto, avvolto in un foglio di pellicola trasparente, per almeno un quarto d’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno con il quale andrete a farcire le vostre tiropitakia. Montate a neve gli albumi. In una ciotola, riponetevi la feta ridotta in piccoli pezzi, ben sbriciolata dunque, il prezzemolo, un pizzico di sale, il pepe nero secondo la quantità desiderata e gli albumi precedentemente montati. Per conferire più sapore al ripieno, a seconda dei gusti e  delle preferenze, è possibile aggiungere anche qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato o ancor meglio, il Kefalotyri. Dopo averlo lasciato riposare il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo creando una “sfoglia” molto sottile e con l’aiuto di uno stampo, create tanti piccoli quadrotti e con l’aiuto di un cucchiaio, adagiatevi il ripieno. Richiudete a mò di triangolo. Spennellate entrambi i lati con burro fuso e cospargeteli di sesamo ( facoltativo). Ricordatevi che, in alternativa, è possibile anche optare per una pasta sfoglia senza glutine, anche se il gusto sarà decisamente diverso. E ancora. Il ripieno può prevedere, al posto del prezzemolo, anche menta oppure basilico a seconda dei gusti!

Preriscaldate nel frattempo il forno a 220 gradi e adagiate le tiropitakia su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno e lasciatele cuocere per 20-25 minuti, fino a che non appariranno gonfie e dorate. Servitele tiepide ! In alternativa, possono essere fritte anche in olio extravergine di oliva, dopo averle immerse nell’uovo sbattuto. Il piatto è pronto! Ed alla categoria Antipasti Senza Glutine presente sul nostro blog, tante appetitose idee per stupire gli ospiti! Alla prossima prelibatezza!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione