Tortiglioni al gratin
La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella dei tortiglioni al gratin, primo piatto molto semplice da realizzare ma non per questo meno gustoso di pietanze più complesse ed elaborate. Vediamo subito, quindi, come si realizzano.
Tortiglioni al gratin, ingredienti:
400 g di tortiglioni senza glutine (consiglio la linea gluten free a marchio Barilla)
80 g di burro + una piccola quantità per la pirofila
40 g di farina senza glutine
40 g di formaggio parmigiano grattugiato
1 litro di latte
1/2 litro di acqua
sale quanto basta
Tortiglioni al gratin, preparazione:
Far lessare i tortiglioni al dente in una pentola con mezzo litro di latte e mezzo litro di acqua leggermente salata. Quando avranno assorbito quasi tutto il liquido, scolarli e condirli con metà burro e abbondante parmigiano grattugiato e tenerli in caldo.
Intanto, mettere sul fuoco una casseruola con il restante burro, farlo sciogliere, unire la farina e, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, unire mezzo litro di latte caldo. Lasciare cuocere la preparazione per circa dieci minuti, fino ad ottenere una béchamel piuttosto densa.
Imburrare la pirofila, disporvi i tortiglioni, ricoprirli con la salsa e cospargerne la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto. Scaldare il forno, porvi i tortiglioni e lasciarli per mezz’ora o fino a quando la superficie apparirà di un bel colore dorato.
N.B. I tortiglioni gratinati si possono preparare anche senza béchamel, facendoli però lessare solo nel latte (un litro) e spolverizzandoli in superficie con abbondante parmigiano prima di passarli in forno.
Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buona domenica e buon appetito!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione