Triglie alla livornese senza glutine
secondo piatto di pesce di origine toscana
La ricetta di quest’oggi è quella delle triglie alla livornese, gustoso secondo piatto di pesce di origine toscana, rapido, non eccessivamente costoso, leggero ma comunque invitante. Vediamo insieme come si realizza.
Ingredienti per 4 persone:
8 triglie di media grandezza
5 pomodori ben maturi
2-3 spicchi di aglio
un po’di prezzemolo
2 cucchiai di olio
1/2 limone
sale e pepe quanto basta
Preparazione:
Squamare le triglie, tagliare un po’di coda e le pinne, sventrarle e lavarle sotto l’acqua corrente; scolarle e sfregarle con 1/2 limone (la pelle si romperà meno facilmente durante la cottura, poi asciugarle bene.
Tritare gli spicchi di aglio e il prezzemolo e metterli in un tegame abbastanza grande da contenere anche le triglie. Farli rosolare, poi aggiungere i pomodori pelati e svuotati dei semi, sale e pepe e cuocere la salsa a calore moderato, mescolandola spesso finché sarà abbastanza densa.
Mettere le triglie nel tegame una vicina all’altra e cuocerle per circa 5 minuti a calore moderato, poi rivoltarle delicatamente, aiutandosi con un cucchiaio e una forchetta.
Lasciarle cuocere per altri 10 minuti circa, bagnandole spesso con la loro salsetta e facendo attenzione che non si attacchino al fondo. Provarne la cottura bucandole con la forchetta: se penetra facilmente, sono cotte. Cospargerle di prezzemolo tritato e servire.
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione