Uova al funghetto senza glutine

Uova al funghetto gluten free Uova al funghetto senza glutine

La ricetta di oggi è quella delle Uova al funghetto, sfizioso e scenografico secondo piatto che, con un adeguato contorno, può fungere anche da piatto unico. Vediamo insieme come si realizza.

 

Ingredienti per 4 persone:

8 uova

300 g di funghi porcini (o di funghi coltivati o altri funghi, secondo la disponibilità)

30 g di burro

1 cucchiaio di olio

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato

sale e pepe quanto basta

 

Preparazione:

Pulire i funghi, asportare ogni residuo di terra con un panno umido ma non lavarli. Affettarli e stenderli su un tovagliolo asciutto.

Mettere in una casseruola abbondante acqua salata, portarla ad ebollizione immergervi le uova, lasciandole cuocere per 8-10 minuti. Scolarle, passarle sotto l’acqua fredda corrente per fermare la cottura, quindi sgusciarle e tagliarle a metà per il lungo.

In una padella far soffriggere, con burro e olio, lo spicchio di aglio; quando sarà rosolato, toglierlo e aggiungere i funghi. Farli saltare a fuoco vivace per qualche minuto, quindi unire il prezzemolo, sale e pepe.

Lasciar cuocere per una decina di minuti, poi disporre sopra al resto le mezze uova, col tuorlo volto verso l’alto. Continuare la cottura per altri cinque minuti, cospargere le uova con alcune cucchiaiate del fondo di cottura e servire in tavola.

About Tatiana Cipollini
ventiseienne toscana, amante di serie tv, musica e cucina!

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione