Cappelletti in brodo senza glutine: una gustosa ricetta legata alla tradizione
Ecco come preparare degli ottimi cappelletti in brodo senza glutine
Manca poco al Natale e come da tradizione, non possono mancare sulle nostre tavole i primi piatti legati alla tradizione culinaria regionale e italiana in generale. Oggi vi forniamo quale utile suggerimento per preparare dei prelibati cappelletti in brodo senza glutine, un piatto squisito e molto apprezzato da tutti i palati, che riesce ad unire tradizione ed esigenze alimentari particolari, quelle dei celiaci e ovvero degli intolleranti al glutine, che grazie a questi deliziosi cappelletti, possono gustare un piatto tipico del 25 dicembre.
Ecco gli ingredienti per preparare un ottimo primo piatto, apprezzato da grandi e piccini!
Per il brodo:
- 500 grammi di carne di manzo ( o vitello o pollo o entrambi);
- una grossa carota;
- sedano q.b.;
- sale q.b.;
- 1 quarto di cipolla;
- 3-4 litri di acqua.
Per l’impasto:
- 250 grammi di farina senza glutine;
- 2 uova ( tuorlo e albume);
- 90 grammi di acqua tiepida;
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 200 grammi di mortadella;
- 300 grammi di petto di pollo;
- burro q.b.;
- Parmigiano Reggiano;
- sale q.b.;
- Noce moscata q.b.
La prima operazione da compiere è la preparazione del brodo di carne. In una grossa pentola, versare l’acqua, aggiungere il sale, la carne e le verdure precedentemente affettate. Portare ad ebollizione. Lasciare cuocere per circa tre ore. Dopodiché scolare la carne e la verdura in pezzi e filtrare il brodo, regolando il sale.
E adesso, via con l’impasto! Mescolare lentamente la farina senza glutine con le due uova intere, aggiungendo a poco a poco l’acqua e un pizzico di sale. Dopo un po’, si otterrà un panetto consistente che verrà fatto riposare per circa 15-20 minuti, coperto con un panno di cotone oppure con della pellicola trasparente. Nel frattempo, tagliare la carne di pollo a cubetti e lasciarla cuocere con un po’ di burro. Quando risulterà cotta, passare i 200 grammi di mortadella, la carne di pollo, il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e la noce moscata nel tritacarne. Il risultato finale sarà un composto omogeneo.
Stendere la pasta, creare dei piccoli riquadri e realizzare delle piccole palline con il ripieno a base di carne. Per creare la tradizionale forma dei cappelletti, basterà creare dei piccoli triangoli ben sigillati. Dopodiché occorrerà unire le punte alla base del triangolo e procedere poi a rivoltare il vertice. Una volta realizzati, i cappelletti senza glutine andranno riposti, badando a non sovrapporli, su di un vassoio e lasciati riposare per un po’ di tempo.
I cappelletti senza glutine così ottenuti ( porzione per 3-4 persone) vanno cotti in abbondante brodo di carne ( preparato anticipatamente con pollo o manzo o vitello a seconda dei gusti e della tradizione ). Per completare il tutto, una spolverata di parmigiano. Buon appetito ed alla prossima ricetta!
Che ne pensi? Scrivi la tua opinione